I più esperti conosceranno certamente Crossover. Tutti gli altri dovrebbero conoscerlo visto che si tratta di un programma che fa… l’impossibile: far girare alcune selezionate, ma importanti, applicazioni Windows su Mac, senza avere installato Windows. Questo interessante, professionale, sofisticato e ben supportato applicativo è il programma di punta del bundle StackSocial [sponsor] che si va concludendo proprio in queste ore e che lo offre in un pacchetto che include una lunga serie di altri programmi molto interessanti ad un prezzo del 20% più basso del solo Crossover: 49,99$, circa 38 euro, invece che 51 euro del prezzo di listino di Crossover.
CodeWeavers lo ricordiamo è qualche cosa di diverso da un virtualizzatore vero e proprio; usa una tecnica che permette di risparmiare denaro e anche spazio sul disco fisso, visto che non ci costringe a collocare su di esso diversi GB di codice che costituiscono Windows anche se ha alcune limitazioni. Non tutti i software, infatti, sono compatibili e le loro prestazioni non sono paragonabili a quelle che si spunterebbero usando Windows, magari in installazione nativa, ma tra quelle testate e perfettamente utilizzabili ci sono una lunga serie di applicazioni top tra cui Word 2000, Excel 2000, Explorer 6 e anche diversi giochi (Half Life, Quake III Arena, Quake, Final Fantasy XI, Anarchy Online). Un motore di ricerca permette di verificare se un’applicazione che ci interessa è già stata sperimentata e viene certificata come compatibile.
Crossover rappresenta, per questa ragione, una valida alternativa ad un virtualizzatore. Può, ad esempio, tornare utile se si ha un vecchio programma Windows comprato magari per un computer PC dismesso o se si usano pacchetti magari obsoleti per fare alcune operazioni in maniera saltuaria.
Comprando il bundle si ottiene non solo uno sconto pari al 25% su Crossover, ma si portano a casa anche una lunga serie di altri programmi molto interessanti come Printopia, per stampare da iPhone e iPad su qualunque stampante con la condivisione da Mac, Syncmate, per la sincronizzazione di dispositivi non Apple con Mac, LittleSnapper, per la cattura sofisticata di immagini dal sistema operativo e Camtasia, per registrare quel che succede sullo schermo del Mac. Maggior informazioni sul bundle le trovate a questo link, per comprare il pacchetto che include Crossover, fare click qui, ma l’offerta (fatta salva qualche possibile estensione) terminerà domani mattina.