CodeWeavers ha rilasciato CrossOver 18, un particolare software che consente di eseguire applicazioni Windows senza bisogno di installare il sistema operativo vero e proprio. Si tratta, lo ricordiamo, di una soluzione molto diversa rispetto a quelle proposte da Parallels, Vmware e Oracle; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, un sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio. In sostanza è possibile avviare e usare molti programmi con un doppio click senza che sia presente Windows XP, Windows 7 o altri sistemi operativi Microsoft.
La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Windows e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore).
CrossOver 18 integra svariate migliorie, risolve alcuni bug della versione precedente ed è compatibile con macOS 10.14 Mojave. CrossOver 18 per Mac è venduto 32 euro come licenza singola (una tantum). È disponibile una versione che prevede un anno di supporto e aggiornamenti per 59 euro e una versione con supporto e aggiornamenti a vita per 475 euro. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il requisito minimo di CrossOver 18 per Mac è la presenza di macOS 10.11 o seguenti.