CrossOver è una alternativa economica ai virtualizzatori tradizionali: permette di eseguire software e giochi Windows sul Mac senza dover creare una macchina virtuale, senza dover riavviare il computer e soprattutto senza dover acquistare e installare Windows sul nostro computer della Mela. Il prezzo di listino è di 60 dollari, circa 44 euro, ma grazie alla promozione in corso è possibile acquistarlo a metà prezzo con Stacksocial a 30 dollari, circa 22 euro.
CrossOver permette di avviare molte applicazioni e giochi per Windows senza bisogno di installare il sistema operativo vero e proprio. Si tratta di una soluzione molto diversa rispetto a quelle proposte da Parallels, Vmware e Oracle; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo Microsoft. La tecnica è interessante perché non costringe l’utente a comprare la licenza Microsoft, installare il sistema e sprecare spazio sul disco, inoltre il Mac non deve gestire OS X e Windows in contemporanea, con un risparmio sulle risorse di calcolo e di sistema.
Occorre però tenere presenti anche alcune limitazioni di questo approccio: non tutti i software, infatti, sono compatibili. Lo sviluppatore CodeWeavers pubblica su questa pagina la lista costantemente aggiornata di applicazioni e giochi Windows, testati e garantiti per funzionare con CrossOver su Mac.
Così basta acquistare CrossOver per iniziare subito a usare su Mac i più famosi e apprezzati software e giochi realizzati per i computer Windows. Nella classifica delle app compatibili preferite dagli utenti CrossOver troviamo Microsoft Office 2013, VMware vSphere Client, The Elder Scrolls V: Skyrim, Guild Wars 2, Origin, Microsoft Outlook, Final Fantasy XIV e molte altre ancora. CrossOver 13 proposto in offerta con Stacksocial è l’ultima versione aggiornata: è anche possibile provarlo gratis scaricando la demo valida 14 giorni da qui.
CrossOver 13 è proposto al prezzo di listino di 60 dollari, circa 44 euro, ma grazie alla promozione in corso è possibile acquistarlo per pochi giorni a metà prezzo con Stacksocial a 30 dollari, circa 22 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=7RKiupoEl80