CodeWeavers ha rilasciato la versione 12.2.0 di CrossOver lo speciale virtualizzatore che permette di avviare molte applicazioni e giochi per Windows senza bisogno di installare il sistema operativo vero e proprio. Si tratta, lo ricordiamo, di una soluzione molto diversa rispetto a quelle proposte da Parallels, Vmware e Oracle; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo. La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza Microsoft, installare il sistema e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili (un elenco di applicazioni testate e garantite è presente sul sito del produttore).
L’ultima release rende alcune applicazioni più veloci e stabili; gli sviluppatori hanno integrato alcune migliorie che permettono di sfruttare alcuni giochi a tutto schermo, incluso Wizard 101. E’ stata migliorata la stabilità di Office 2007 e risolto un bug con le applicazioni che si appoggiavano al Framework .Net 4.0. Per gli utenti cinesi è stato risolto un bug con il cinese tradizionale, utilizzato al posto del cinese tradizionale anche quando dalle preferenze s’impostava l’altra modalità. Per quanto riguarda specificatamente OS X è stato integrato il supporto al drag&drop e integrate modifiche che dovrebbero ridurre il flickering visibile con alcune applicazioni.
CrossOver Mac è venduto a 51$ e richiede un Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.6 o superiore. Gli utenti della versione precedente possono scaricare l’update selezionando dal menu “CrossOver” la voce “Check for update”.
[A cura di Mauro Notarianni]