Gli sviluppatori italiani di Tension Software hanno rilasciato Cronette 1.8 per macOS, ultima versione di un’utility che consente di eseguire compiti su Mac non presidiati. Cronette è un software progettato per task specifici da eseguire su Mac non presidiati. Può essere usato su server Mac non presidiati ma anche su tradizionali workstation Mac per eseguire task durante la notte o task ripetitivi da eseguire periodicamente.
Cronette consente di tenere conto di diversi task durante l’esecuzione ed è possibile eseguire differenti procedure di avvio. Tutti i task sono rappresentati in una tabella. Il task è visualizzato in una finestra dalla quale richiamar o/modificare dettagli); in un documento è possibile inserire il numero di task desiderati, assegnare nomi ai task e note per identificarli meglio.
L’utente può indicare quando eseguire il task: giornalmente, settimanalmente, mensilmente o annualmente. Per ognuna di queste opzioni è possibile specificare il giorno preciso del mese di partenza, impostare orari e altre opzioni come ad esempio determinare il numero massimo di esecuzioni giornaliere consentite. Quest’ultima funzionalità è utile per attività quali: backup, creazione di report, invio email e altri task da eseguire non in base all’orario ma quando ad esempio la prima viene spenta o solo in determinate giorni.
L’utente può specificare l’azione da eseguire con il task: avviare un’applicazione o aprire un documento, aprire diversi tipi di URL, inserire un messaggio in un file di log, eseguire comandi UNIX, copiare un file o una cartella, spostare file e cartelle. Cronette eseguire i task in background nei giorni e orari impostati, senza bisogno di ulteriori azioni da parte dell’utente.
Tra le peculiarità del programma, la possibilità di specificare task usando controlli Mac standard, la possibilità di diagnosticare il funzionamento dei task man mano che vengono inseriti evidenziando errori (es. percorsi errati o indicazioni sbagliate su data/ora), la visualizzazione di task eseguibili e no, la possibilità di visualizzare uno scheduling cronologico separato per task o per tutti i task e di visualizzare i processi eseguiti sin una finestra di log separata dal documento.
L’applicazione Cronette è di tipo document based e permette di raggruppare task diversi in documenti separati. È possibile eseguire l’utility avviando semplicemente un documento all’avvio, senza bisogno di ulteriori interventi dell’utente. I processi sono eseguiti in un thread separato.
Cronette 1.8 richiede un Mac con macOS 10.10 o seguenti, “pesa” 3.8Mb ed è venduta 10,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.