Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Crollo vendite Mac, Apple ha sospeso la produzione di chip M2

Crollo vendite Mac, Apple ha sospeso la produzione di chip M2

Pubblicità

Considerando la situazione di mercato, finora vendite e risultati Apple hanno resistito meglio di altri marchi di elettronica di consumo, computer e smartphone: ma con l’inizio del 2023 la situazione sembra cambiata perché per la prima volta emerge la segnalazione di uno stop di produzione del chip Apple Silicon M2, deciso dal colosso di Cupertino per un forte calo di vendite Mac già alla fine del 2022, e ancora più marcato sembra nei primi mesi di quest’anno.

Secondo un report di The Elec dalla Corea del Sud lo stop di produzione del chip Apple Silicon M2 sarebbe avvenuto sia a gennaio che febbraio. Questo naturalmente non emerge né da Apple né da TSMC, costruttore esclusivo di tutti i chip più sofisticati di Apple. Dello stop si apprende solo indirettamente, perché durante questo periodo TSMC non ha inviato alcun chip al partner esterno che si occupa di test e packaging prima della consegna finale.

Che cos’è la “memoria unificata” dei processori Apple
Il chip M2 è stato creato usando la tecnologia a 5 nanometri ed è composto da 20 miliardi di transistor, il 25% in più rispetto a M1.

Così si sono bloccati i lavori presso Amkor Technology che non ha ricevuto i wafer da TSMC, così come si sono bloccati lavori e consegne delle società che forniscono parti e materiali. A marzo la produzione è ripresa, ma secondo la fonte intervistata dalla testata coreana, segnalata da MAcRumors, il livello è la metà di quello dello scorso anno.

La magia è riuscita, MacBook Air M2 è strepitoso

Negli ultimi mesi del 2022 sul fatturato Mac ha pesato la grande assenza di nuovi modelli: nel trimestre Apple ha incassato 7,7 miliardi di dollari in vendite Mac, contro i 10,9 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente. Sembra che con l’inizio del 2023 anche Apple e Mac comincino a soffrire di più l’andamento negativo di mercato che ormai si protrae da mesi.

Naturalmente Apple sta sempre lavorando a nuovi Mac: sul podio in lista d’attesa c’è il primo Mac Pro Apple Silicon per completare l’abbandono di Intel, e nuovo MacBook Air forse da 15 pollici, forse il primo con chip Apple Silicon M3.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità