Nei primi tre mesi del 2014 Apple vede diminuire le vendite di Mac: secondo Gartner il calo è del 3,8% mentre secondo IDC il calo è quasi doppio, pari al 7%. La sensibile differenza delle previsioni dei Mac venduti da parte delle due principali società di analisi influisce sulla posizione di Apple tra i primi 5 costruttori: secondo IDC negli Stati Uniti Apple perde la posizione di terzo costruttore più importante per scivolare al quarto posto, superata da Lenovo che invece registra la maggior crescita di qualsiasi altro dei top 5, pari al +16,8% secondo Gartner o addirittura +21,2% per IDC. Invece Apple rimane il terzo principale costruttore nella graduatoria di Gartner anche se per solo un soffio: Lenovo è vicinissima e prossima al sorpasso.
Occorre tenere presente che le previsioni non sono realizzate a partire dai dati rilasciati dalle società o con i dati di vendita agli utenti finali, bensì a partire dalle spedizioni e dai report dei rivenditori, ragione che spiega le differenze a volte sensibili tra le previsioni di Gartner e IDC. Comunque anche se le vendite previste e le percentuali variano, rimane invece identica la classifica finale dei primi 5 costruttori in USA, eccezion fatta per Apple, inoltre sia IDC (-4,4%) che Gartner (-1,7%) prevedono una flessione delle vendite PC a livello globale.
Al contrario dell’andamento negativo registrato da Apple per le vendite di computer nei primi tre mesi di quest’anno, in USA il mercato dei PC nel suo complesso mostra deboli segni se non di ripresa, almeno di contenimento. Secondo IDC le vendite sono calate solo dello 0,6% mentre secondo Gartner si registra addirittura un miglioramento del 2,1%.
A parte la retrocessione di Apple dal terzo al quarto posto rilevata da IDC la classifica dei primi 5 costruttori USA non cambia: HP è sempre prima ma ora seguita a distanza sempre più ravvicinata da Dell, infine Toshiba chiude l’elenco dei primi 5 costruttori con un calo del 7% rilevato da entrambe le società di analisi.