Sarà pure il gioco dei record, con download ed incassi mostruosi nelle prime ore dal lancio, eppure qualcosa continua a non quadrare con super Mario Run. Da un lato ci sono le recensioni degli utenti, che nel più delle volte sono totalmente negative, dall’altro le azioni di Nintendo, in calo del 7,1% dopo la release del gioco in App Store, come riportato dal The Wall Street Journal.
A quanto pare i due fenomeni sono strettamente collegati e le recensioni degli utenti, spesso accompagnati da una sola stella, sono riusciti perfino ad influire sull’andamento azionario della società. Attualmente, le recensioni negative a 1 sola stella si basano su tre diverse motivazioni: il costo di 9,99 euro per sbloccare l’intera avventura, i continui crash all’avvio e la necessaria connessione a internet attiva per poter giocare.
Ovviamente, tutto questo non ha minimamente intaccato i ricavi dell’app, che nelle prime 24 ore ha fatto segnare record importanti, e che attualmente si prepara a diventare una delle più redditizie in App Store. Con Super Mario Run, infatti, Nintendo ha guadagnato 4 milioni di dollari soltanto il primo giorno. L’app ha battuto ogni record di incassi in undici paesi a poche ore dal lancio su App Store, un traguardo piuttosto importante specialmente se consideriamo che si tratta del primo vero gioco della società in vendita su smartphone e tablet. Inoltre, il rilascio di Super Mario in App Store segna una svolta nella società, che fino a qualche mese fa era assolutamente riluttante all’idea di rilasciare una propria IP su piattaforme terze.
Ciò detto, non è la prima volta che le azioni di Nintendo calano dopo il rilascio o l’annuncio di un nuovo prodotto, software o hardware che sia. Anche dopo la presentazione di Nintendo Switch è stato rilevato un brusco calo delle azioni della società, in ribasso fino al 6%.