Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Crollano gas e carbone in Europa, volano eolico e solare

Crollano gas e carbone in Europa, volano eolico e solare

Pubblicità

In Europa nel 2023 la generazione di energia elettrica a carbone è diminuita del 26% e quella a gas del 15% , secondo un nuovo rapporto di Ember, gruppi di esperti nel settore energetico senza fini di lucro.

Questa contrazione ha portato a una notevole riduzione del 19% delle emissioni del settore energetico dell’UE. Inoltre, per la prima volta, l’energia eolica, che è cresciuta dell’18%, ha superato il gas, che rappresenta solo il 17% dell’elettricità europea.

L’energia eolica e solare stanno ora assumendo un ruolo centrale. Insieme, hanno raggiunto un nuovo record, generando il 27% dell’elettricità dell’UE nel 2023. L’energia solare ha coperto il 9% del fabbisogno elettrico dell’UE e con il ritorno dell’energia idroelettrica, le energie rinnovabili hanno raggiunto una quota record del 44%.

Crollano carbone e gas nell'UE, vola l'eolico e l'energia solare

“Il settore energetico dell’UE sta vivendo un cambiamento monumentale”, ha dichiarato Sarah Brown, direttrice del programma europeo di Ember:

I combustibili fossili stanno svolgendo un ruolo sempre più marginale, mentre un sistema basato sull’energia eolica e solare sta emergendo

È interessante notare che la transizione dell’Europa verso le energie rinnovabili non si è limitata a sostituire carbone e gas con energia eolica e solare. Le persone e le imprese hanno consumato meno elettricità in generale, con una riduzione della domanda del 3,4% rispetto al 2022.

Una parte significativa di questa riduzione è stata determinata dalla diminuzione dell’uso di energia da parte delle industrie. Ma a mano a mano che l’Europa si orienta sempre di più verso veicoli elettrici e altre forme di elettrificazione, è previsto un aumento della domanda di energia elettrica.

Richiesto veto UE per il riconoscimento facciale dei cittadini
Foto di François Genon su Unsplash

Ciò significa che le energie rinnovabili devono mantenere il ritmo, soprattutto perché l’UE si propone di far sì che l’energia eolica e solare copra il 55% del suo fabbisogno energetico entro il 2030. Il rapporto di Ember evidenzia anche che nel 2023 l’Europa ha sempre più fatto affidamento sull’energia eolica e solare.

La conclusione è che il panorama energetico UE sta cambiando rapidamente, spinto dalla necessità di energia pulita e dall’urgenza della crisi climatica. Carbone e gas stanno lasciando il posto alle energie rinnovabili.

Per tutte le notizie su casa smart, domotica, green tech rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità