Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Crolla la quota di mercato dei Macbook

Crolla la quota di mercato dei Macbook

Pubblicità

La quota di mercato dei laptop di Apple, i Macbook, crolla del 24,3% nel terzo trimestre appena trascorso, almeno secondo i dati di un ultimo rapporto pubblicato in rete da Tredforce che assegna ai portatili della Mela un dato davvero molto preoccupante che porta la Mela dal quarto al quinto posto in classifica

La quota di mercato Apple è passata dal 10,4% del 3° trimestre 2017 al 7,9% nello stesso trimestre di quest’anno e ora si trova dietro anche ad Asus che resta stabile e molto, molto distante da Lenovo e HP. L’aspetto ancora più preoccupante è il fatto che questo scenario si verifica in un contesto in cui il mercato nel suo complesso stava invece crescendo, anche se ad un ritmo più lento del previsto. A causa del crollo di Apple alla fine del terzo quarto il segmento dei portatili resta stabile invece che crescere (-0.02%)

Quota di mercato Macbook in calo, colpa del Macbook Air 2018

A voler ricercare il fattore del calo di Apple, è possibile ipotizzare che il problema sia ili ritardo del lancio MacBook Air lanciato solo mese scorso, mentre un numero minore di clienti avrà atteso l’aggiornamento alla linea Mac Mini 2018. Insomma, sembrerebbe che il peggior nemico di Apple sia proprio Apple: l’attesa per i nuovi laptop ha frenato le vendite dei Macbook già presenti sul mercato. In realtà si può anche ipotizzare, sempre parlando di scelte di Apple, che il prezzi significativamente più alti dei MacBook Pro abbiano frenato il rinnovo da modelli precedenti o, peggio, dirottato il mercato verso nuovi marchi.

In effetti Trendforce evidenzia che la perdita Apple arriva proprio nel trimestre dell’aggiornamento alla linea MacBook Pro, avvenuto nel mese di luglio e questo è un segnale tutt’altro che confortante.

Ora stima che le vendite di notebook a livello mondiale per il terzo quarto del 2018 possano crescere  leggermente del 3,9% su base trimestrale, raggiungendo così 42,68 milioni di unità. Rispetto alla precedente previsione di crescita del 5 o 6%, questa proiezione è stata ritoccata verso il basso, a causa della carenza di CPU Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità