Non è la prima volta che postazioni Mac vengono installate e individuate in prestigiosi hotel sparsi per il globo, ma questa volta non siamo di fronte a episodi sporadici e tutto sommato limitati, anche se di grande visibilità , quanto piuttosto a una vera e propria nuova strategia del settore Apple che si occupa delle vendite aziendali, quindi installazioni Mac cospicue. Un informato articolo apparso su AppleInsider elenca le importanti installazioni che vedono l’intera gamma di computer Mac come protagonista indiscusso nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità .
Tra le installazioni modello troviamo per esempio il piano di installare 1400 iMac da 24 pollici in occasione della ristrutturazione del Fontainebleu Resort di Miami ma anche nel prestigioso resort della stessa catena di Las Vegas: un iMac da 24″ per ognuna delle 3.889 stanze. rimandiamo a questo articolo di Macity per tutti i dettagli. La società City Inn Group nel Regno Unito propone già la stessa soluzione per gli hotel di proprietà in Birmingham, Bristol, Glasgow, Manchester e Londra.
Ancora il Mac è stato scelto dalla Royal Caribbean Cruise Lines già tre anni fa con i Mac mini, più recentemente invece è prevista la realizzazione di una infrastruttura Apple completa sulle navi da crociera più capienti e lussuose della propria flotta. La rete realizzata sulle navi Solstice Class di Celebrity Cruises e anche sulle navi Oasis Class conterà 16.150 punti di rete Ethernet per ogni nave con una backbone a 10 gigabit, migliaia di postazioni Mac gestite da sistemi Xserve. Tra i fattori determinanti nel successo del Mac in questo interessante settore vengono sempre più spesso citati la facilità di utilizzo, la ricercatezza del design e la stabilità dei singoli sistemi tanto quanto dell’intera rete che permette di gestire migliaia di client in modo pratico e veloce.
Il Mac va forte anche per attrezzare punti informazione, chioschi interattivi, pareti di schermi e grandi display che visualizzano informazioni e contenuti per un vasto pubblico. L’esperto in questo campo è l’americana NanoNation che lavora con l’aiuto di Apple per personalizzare servizi per hotel, punti informazione e vendita.
Il Mac è perfetto per lo scopo grazie alle funzioni grafiche avanzate direttamente integrate nel sistema operativo, per la possibilità di visualizzare informazioni, video pubblicitari e trasmissioni televisive on demanand, anche in alta definizione, senza battere ciglio e con una interfaccia grafica accattivante.
Tra gli esempi pratici più impressionati ricordiamo l’impiego dei sistemi Xserve: uno solo di questi è in grado di fornire video HD a richiesta per 200 utenti. Per quanto riguarda la gestione delle reti di Mac impiegate nel settore hotel e accoglienza gli stessi collegamenti in grado di distribuire dati, collegamento al Web e filmati HD possono essere utilizzati per formattare e reinstallare immagini di sistema da 3,5 GB su migliaia di Mac in pochi minuti.