iPad vende meno rispetto allo scorso anno. Lo rivelano i risultati del primo trimestre fiscale del 2015, che segnalano un calo nelle vendite del 18% rispetto a quelle del tablet nel Q1 dell’anno precedente. In termini di pezzi totali venduti Apple ha venduto 21,4 milioni di iPad, quindi meno rispetto ai 26 milioni di iPad venduti nel primo trimestre del 2014: per Cupertino tutto ciò si traduce in un fatturato di ‘soli’ 9 miliardi di dollari contro gli 11,5 miliardi registrati l’anno precedente.
Un rallentamento che non intimorisce il CEO di Apple Tim Cook, ottimista riguardo le prospettive future del tablet. Potrebbe non esserci un miglioramento “miracoloso” nei prossimi mesi – spiega Cook per gli investitori – piuttosto è sul lungo periodo che iPad crescerà. Parole basate su fatti concreti in quanto, stando alle recenti statistiche di vendita, il 50% degli acquirenti iPad negli Stati Uniti, in Giappone e nel Regno Unito, non avevano mai avuto un tablet Apple fino a quel momento (70% per quanto riguarda il mercato cinese). A rincarare la dose anche i dati relativi alla navigazione da tablet dove, su 7 tablet online, 6 sono iPad.
«Credo che iPad sia un grande prodotto che, combinato alle innovazioni che abbiamo in serbo per lui, possa avere un futuro brillante» ha incuriosito Cook, senza aggiungere altro. Effettivamente già da tempo si parla di un nuovo iPad, un’ipotetica versione Pro da 12,9 pollici che, grazie alle diverse funzioni e novità integrate di cui si vocifera da diversi mesi, potrebbe raggiungere il mercato di utilizzatori che impiegherebbero il dispositivo in ambiti professionali.