Le vendite dei modem per i collegamenti dati alle reti cellulari è cresciuta di quasi il 300% dal 2006 al 2007: il settore trainato dalla domanda crescente generata soprattutto dagli utenti business vedrà un incremento esplosivo anche nei prossimi anni. Le previsioni sono state elaborate dalla società di analisi ABI Research e pubblicate da InformationWeek.
Il rapporto interamente dedicato ai modem cellulari e alla connettività a banda larga mobile descrive quello che è a tutti gli effetti una crescita giudicata “fenomenale”. Non è da meno la previsione elaborata dalla società di analisi: il mercato esaminato passerà dai 3milioni di dollari del 2007 fino a 22 milioni di dollari entro il 2013.
Dan Shey analista di ABI Research dichiara che: “Gli utenti vogliono collegamenti a banda larga mobile simili a quelli disponibili per i computer dekstop, questo significa che desiderano i dispositivi più veloci”. Lo studio elabora dati e formula previsioni per quanto riguarda il mercato degli Stati Uniti: nel paese i principali operatori mobile hanno da poco reso disponibili reti 3G e la copertura si sta espandendo. L’elevato costo mensile dei collegamenti dati mobile, circa 60 dollari mensili, pari a circa 40 euro, permette di individuare negli utenti business e professionali il principale fattore di crescita.
L’analista Shey ritiene che l’utilizzo dello smartphone e dei cellulari 3G come modem per il tethering e quindi per l’accesso a Internet tramite computer avrà una importanza limitata, considerando gli elevati consumi di energia generati dal cellulare. Ancora Shey individua nella scelta degli operatori mobile la possibilità di allargare la base di clientela: una riduzione dei costi della navigazione Web tramite computer via cellulare potrebbe allargare il mercato, ma gli operatori devono ancora comprendere l’entità della riduzione delle entrate che si verificherebbe con la riduzione della navigazione direttamente dagli smartphone.
Infine Shey di ABI Research prevede una crescita dei portatili che integrano di serie il modem per il collegamento alle reti 3G, una soluzione che svincola sempre più gli utenti mobile da uno specifico operatore per l’arco di vita utile del notebook.