Nel corso del 2021, il settore delle app per iOS si è riconfermato un motore di crescita in termini economici e di opportunità, generando più di 85.000 posti di lavoro e aiutando le piccole imprese ad avere più successo che mai. Lo riferisce Apple spiegando che questi risultati riflettono una tendenza simile anche a livello europeo, dove il settore è cresciuto fino a impiegare 2,2 milioni di persone, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.
Questi dati sono il frutto di due ricerche recenti che mostrano come il settore delle app per iOS stia aiutando imprenditori e imprenditrici a fondare nuove imprese, innovare, raggiungere i clienti e le clienti durante la pandemia, e far crescere i propri team di programmatori, designer e creativi, contribuendo a uno dei mercati globali più fiorenti e innovativi di oggi.
La ricerca “Spotlight on Small Business & App Creators on the App Store”, condotta da un gruppo di economisti indipendenti di Analysis Group, ha messo in evidenza come negli ultimi due anni i guadagni di sviluppatori siano aumentati in modo significativo. Sebbene a beneficarne sia l’intero settore, in questo stesso periodo i ricavi degli sviluppatori più piccoli attivi sull’App Store nel 2019 sono aumentati del 113%, superando di oltre il doppio le entrate delle grandi società di sviluppo.
Un’ulteriore analisi del Progressive Policy Institute ha fatto luce sulla creazione di posti di lavoro nel settore delle app per iOS, esaminando il modo in cui l’app economy che ruota intorno a iOS abbia contribuito a creare milioni di opportunità in ambiti quali design, sviluppo software e vendite.
Nel complesso, lo studio sottolinea come negli ultimi due anni un numero sempre maggiore di aziende abbia raggiunto i propri clienti in modo innovativo grazie alle app. Inoltre, queste transizioni ibride e digitali sono perdurate anche quando le restrizioni dovute al COVID sono venute meno in molte parti del mondo. Grazie alle loro app, sviluppatori e sviluppatrici hanno aiutato le persone a trovare modi nuovi per divertirsi, collaborare con colleghi e colleghe, far emergere la propria creatività e rimanere in contatto con amici e familiari.
Il supporto a sviluppatori italiani del’App Store Foundations Program
Grazie all’App Store Foundations Program, Apple ha offerto supporto ad oltre 50 sviluppatori italiani, con un aumento di quasi il 50%. Il programma, lanciato per la prima volta nel 2018, fornisce agli sviluppatori selezionati ulteriore supporto per la creazione di app . Gli sviluppatori imparano come far crescere la propria attività, estendere la portata delle proprie app, utilizzare al meglio la tecnologia e le API di Apple, creare contenuti in linea con i gusti degli utenti e ottimizzare la propria presenza sull’App Store.
Tra le app italiane create con il supporto di Apple c’è Buddyfit, un’app che aiuta le persone a fare attività fisica e a mantenersi in salute. In soli due anni, l’app in questione è cresciuta fino a diventare una delle piattaforme di fitness online più popolari in Italia (offre oltre 1000 sessioni live al mese in tre lingue e una community di 620.000 persone).
Altra azienda che ha ottenuto il supporto di Apple è IdeaSolutions S.r.l., società che ha creato l’app Amerigo File Manager. Al momento è una delle aziende più importanti in Italia nel settore dello sviluppo e della pubblicazione di app con oltre 40 dipendenti.
Apple riferisce (qui i dettagli in PDF) che nel 2021 migliaia di piccole imprese e nuovi team di sviluppo di tutto il mondo si sono aggiunti sull’App Store. Tra questi, circa il 24% ha sede in Europa, il 23% in Cina, il 14% negli Stati Uniti, il 4,3% in Giappone e il 34% in altri Paesi, tra cui Corea, India e Brasile. Inoltre, negli ultimi due anni anche il numero di sviluppatori piccoli ed emergenti presenti sull’App Store è cresciuto: per esempio, nel Regno Unito si è registrato un aumento di quasi il 40% dal 2019, e in Germania di oltre il 25%.