Il prossimo anno sarà maturo il mercato delle memorie low power (LP) DDR (Double Data Rate) 4, le memorie di nuova generazione per i dispositivi mobile. Quest’anno solo alcuni produttori hanno cominciato a sfruttarle (si trovano nel Galaxy Note 4 di Samsung e nell’iPhone 6 di Apple, ad esempio) ma il prossimo anno gli analisti prevedono che tutti i principali smartphone le utilizzeranno. Stando a quanto riporta DRAMeXchange, nell’ultima metà dell’anno nel mercato mobile delle DRAM si è cominciato a notare un incremento del market share delle LPDDR4 ed è previsto un valore che arriverà a coprire il 14% il prossimo anno.
Il market share delle memorie LPDDR3 e LPDDR2 quest’anno corrisponde rispettivamente al 48% e al 46%; i numeri previsti per il prossimo anno sono rispettivamente di 61% e 22%; crescerà l’utilizzo delle DRAM per dispositivi mobile LPDDR3 ma è previsto un passaggio di molti big del settore verso le LPDDR4. Le LPDDR4 supportano l’elaborazione dei dati a 3200 megabit al secondo, il doppio di quanto possibile con le LPDDR3. Di particolare interesse, inoltre, il basso consumo: mentre le DDR richiedono 2,5 volt, le LPDDR4 richiedono 1,1 volt, permettendo di migliorare l’autonomia dei dispositivi mobili.
DRAMeXchange riporta che Samsung Electronics incrementerà la fornitura di memorie LPDDR4, passando dall’1% di quest’anno al 30% per il quarto trimestre del prossimo. Nello stesso periodo il market share previsto per le LPDDR4 di SK Hynix passerà dall’1% al 18%. Per il momento la statunitense Micron non ha ancora fatto mosse specifiche per il mercato in questione, ma la produzione di prodotti specifici è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.
Secondo Lee Se-cheol, analista di Woori Investment & Securities, “Il prossimo anno le DDR4 e le DDR3 coesisteranno nel mercato DRAM, e lo stesso faranno le LPDDR4 e LPDDR3 nel mercato della DRAM mobile”. L’analista prevede in questo mercato il passaggio graduale verso il prodotto premium.