Cresce il numero di utenti che navigano in Rete utilizzando Safari. Nelle rilevazioni del mese di maggio pubblicate da Net Applications il browser della Mela ha una quota di utilizzo pari al 7,28% del totale del traffico monitorato, in sensibile crescita rispetto al 5,09% registrato nel mese di luglio 2010. La crescita più spettacolare è comunque registrata da Chrome ora al 12,52%: il browser di Google ha quasi raddoppiato la propria quota di utilizzo che, a luglio 2010 ammontava al 7,16%.
I miglioramenti registrati da Chrome e Safari sono ottenuti per lo più ai danni degli altri browser: Opera registra una flessione dal 2,45% di luglio 2010 all’attuale 2%. Pur rimanendo leader incontrastato del mondo Web, Internet Explorer passa dal 60,74% di luglio 2010 all’attuale 54,27%, mentre Firefox registra una leggera flessione: dal 22,91% di luglio 2010 al 21,71% attuale.
Dai nuovi dati pubblicati da Net Applications emerge una nuova interessante tendenza: presi insieme Safari e Chrome, i due principali browser basati sull’engine open WebKit sviluppato da Apple, hanno quasi raggiunto e presto potrebbero anche superare il secondo in classifica Firefox di Mozilla. Al successo del motore di rendering WebKit contribuisce molto la crescita d’uso di Chrome. Google sta investendo per sostenerne l’adozione, con diversi spot pubblicitari, l’ultimo e più eclatante vede la partecipazione di Lady GaGa, filmato che inseriamo in calce in questo articolo. Secondo alcuni osservatori gli utenti web sono ora più interessati a browser in grado di gestire in modo fluido e veloce le numerose web app, questo il punto di forza di Chrome e Safari rispetto a Firefox.
Seppur con sensibili differenze rispetto alle percentuali rilevate da Net Applications, anche StatCounter rileva un quadro simile nel mondo dei browser. Le posizioni dei primi 5 browser non cambiano anche se per StatCounter Safari non è cresciuto negli ultimi 6 mesi ed è fermo al 4,7% sempre in quarta posizione. Primo Internet Explorer con il 47,82%, secondo è Firefox con il 30,59% e terzo Chrome con il 14,31%. Quinto e ultimo posto per Opera con l’1,96%.