Gli acquisti online continuano a crescere come volume e si cementano nelle abitudini degli utenti ma secondo un recente sondaggio di PricewaterhouseCoopers a livello mondiale, gli acquisti nei negozi fisici fanno ancora la parte del leone nel momento in cui gli utenti devono decidere dove acquistare. Secondo i risultati, sette utenti internet su dieci in tutto il mondo hanno comprato prodotti in negozio almeno mensilmente, e più della metà di quel gruppo ha fatto un acquisto settimanale o giornaliero recandosi fisicamente in un negozio.
L’acquisto digitale via PC è al secondo posto, con la maggioranza degli intervistati che acquistano online da computer almeno mensilmente. Tuttavia, tutti gli altri canali digitali sono stati utilizzati molto meno frequentemente per l’acquisto. Ad esempio, meno di un quarto dei prodotti sono stati acquistati tramite telefono cellulare o smartphone mensilmente, dati che mostrano come il mobile sia ancora una sorta di collo di bottiglia per i negozi online e, nonostante il fatto che gli utenti tablet spesso mostrino un comportamento simile agli acquirenti di PC, la frequenza d’acquisto era quasi la stessa di quella sui telefoni.
Una delle ragioni principali per preferire gli acquisti in negozio è la possibilità di provare i prodotti e toccarli prima dell’acquisto con mano; diversamente le preferenze per gli acquisti online sono dettate dalle offerte e dagli sconti più aggressivi, solitamente non rintracciabili in negozio, oltre ad una maggior disponibilità di prodotti.