Buone notizie per Apple dagli Stati Uniti dove per quanto riguarda il mercato personal computer nel suo complesso si prevede una crescita del 6% tra quest’anno e il prossimo.
A riferirlo è il gruppo di ricerca Canalys, secondo il quale le spedizioni di PC (tablet esclusi) negli Stati Uniti sono cresciute del 4% anno su anno, con 18,9 milioni di unità nel secondo trimestre 2024. La domanda di notebook è stata particolarmente forte, con spedizioni che annunciano un tasso di crescita annuale di oltre il 5%.
A seguito di un primo semestre 2024 salutare, nel mercato ora sembra intravedersi una accelerazione della crescita. Le spedizioni totali di PC negli USA sono previste in aumento del 6%, poco sotto le 70 milioni di unità, prima di crescere ancora di un ulteriore 6% nel 2025 arrivando a 74 milioni di unità.
Nel secondo trimestre del 2024 Apple ha venduto 2,32 milioni di Mac, e vanta ora il 12,3% di market share; nel secondo trimestre del 2023 si parlava di 2,31 milioni di Mac e un market share del 12,7% (Canalys, lo ricordiamo, rispetto ad altri gruppi di ricerca, non include tablet come gli iPad nel conteggio del market share).
Tutte le notizie di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.