Interessanti novità per AirBrowser per iOS, l’app che permette di navigare su Internet a pieno schermo e con tutte le principali funzioni di un browser per computer, direttamente sulla televisione del salotto. Sviluppata dall’italiana IdeaSolutions Srl, può essere utilizzata dagli utenti che, oltre ad un dispositivo iOS della Mela, possiedono anche una Apple TV collegata a un televisore di casa: in alternativa è anche possibile utilizzare un cavo HDMI compatibile con iPhone e iPad.
Se desideriamo leggere le notizie, riprodurre i filmati YouTube più gettonati o semplicemente consultare Facebook comodamente seduti sul divano o sulla poltrona, AirBrowser per iOS offre non solo una visione più grande e spettacolare di qualsiasi contenuto online, ma anche gli strumenti e le funzioni principali che ci aspettiamo di trovare in un browser internet completo per computer.
Di recente l’app è stata aggiornata alla versione 1.40 che include un AdBlock e migliora la compatibilità con YouTube: è ora possibile navigare in modalità desktop ed usufruire delle funzioni avanzate come Mix e Riproduzione continua. L’app, lo ricordiamo, mostra sul TV un puntatore che l’utente può controllare facendo scorrere il dito sullo schermo touch di iPhone e iPad che vengono così utilizzati come se fossero un Magic Trackpad di Apple. Come in un vero software di navigazione web per Mac o PC, AirBrowser offre la gestione delle schede per accedere in contemporanea a più pagine e anche per passare più rapidamente da una pagina web all’altra: non mancano poi i segnalibri per raggiungere in un tap i nostri siti preferiti e anche la cronologia, utile per recuperare al volo i siti aperti in precedenza.
Lo sviluppatore assicura che AirBrowser è compatibile con qualsiasi sito web, mentre l’esperienza di navigazione in stile computer è assicurata dal supporto al puntatore responsivo: come avviene su Mac e PC il puntatore che controlliamo da iPhone e iPad cambia quando passiamo sopra a collegamenti ed elementi interattivi presenti nella pagina web. Infine sempre grazie a AirBrowser possiamo utilizzare le gesture più utili dei trackpad della Mela, come quella per lo zoom, per lo scorrimento tramite lo swipe delle dita, per navigare ancora più rapidamente su Internet dalla nostra TV di casa. Per utilizzare AirBrowser occore una Apple TV, o un cavo HDMI compatibile con iPhone e iPad, un iPhone 4s, iPad 2, iPod touch di quinta generazione oppure un dispositivo più recente.
Per festeggiare l’importante aggiornamento, AirBrowser è stata scontata a 2,99 euro anziché 4,99 euro. L’offerta è valida solo per pochi giorni.