Credit Suisse rivede verso l’alto le previsioni di vendite e ricavi per il mondo della Mela. Bill Shope analista di Credit Suisse ha previsto ricavi complessivi di 8,14 miliardi di dollari per il trimestre in corso pari a 1,13 dollari per azione: si tratta di una stima leggermente al di sotto delle stime attese pari a 8,16 miliardi di dollari e 1,16 dollari per azione. Ciò nonostante secondo l’analista il risultato permetterà ad Apple di ottenere le prestazioni migliori rispetto a qualsiasi altro costruttore di computer, tenendo presente che per lo stesso periodo si calcola un andamento del -3% per l’industria nel suo complesso.
Nei dettagli le stime al rialzo per l’andamento di Apple derivano da un incremento atteso nelle vendite di Mac, da 2,3 milioni di pezzi previsti in precedenza fino a 2,4 milioni di unità , questo soprattutto grazie al contributo apportato dalla nuova linea di MacBook Pro. Secondo Credit Suisse anche iPhone farà meglio del previsto: rispetto all’obiettivo precedente di 3,86 milioni di unità , ora il venduto complessivo atteso è di 4,24 milioni di smartphone. Ricordiamo che i risultati definitivi del trimestre saranno comunicati da Cupertino il 21 luglio.
Per quanto riguarda invece il trimestre che include settembre i ricavi previsti di Apple sono di 8,88 miliardi di dollari e 1,24 dollari per azione, un risultato che potrebbe anche essere superato in funzione dell’andamento della linea iPod. Unico punto di preoccupazione per gli analisti è rappresentato dai margini di profitto: nonostante un possibile incremento fino all’11,6% delle vendite annuali, il prezzo dei computer è diminuito prospettando così una diminuzione del 3% sui profitti di Cupertino.