Kestrel Moon Studios, software house di Singapore, ha rilasciato Creature 1.07, software per creare animazioni 2D sviluppato esclusivamente per OS X. L’applicazione è pensata per chi crea videogiochi, artisti digitali, web designer e in generale per chi desidera arricchire i propri contenuti digitali sfruttando animazioni di qualità.
Grazie al software Creature è possibile creare e aggiungere animazioni fluide che tengono conto di complessi meccanismi e dinamiche. Per esempio è possibile creare animazioni a partire da una singola immagine statica oppure da un catalogo di parti del corpo. Non mancano funzioni che consentono di spostare lungo un percorso il soggetto da animare, altre caratteristiche tipiche dei software che consentono di creare effetti e funzioni per esportare i risultati nei principali motori per videogiochi.
Utilizzando Creature è possibile concentrarsi sul design e sulla grafica di personaggi ed elementi da animare, mentre il software offre una serie completa di strumenti che permettono di automatizzare il maggior numero possibile di compiti per ridurre il lavoro manuale dell’utente. Rientrano in questa categoria le funzioni Directible Automated Animation Engine, già a disposizione dell’utente per creare al volo i cicli di animazioni per piedi e gambe necessari per creare le animazioni di una camminata, stesso discorso per creare le animazioni di una coda di un personaggio, lo sbattere delle ali e così via. I requisiti minimi indicati dallo sviluppatore sono OS X 10.10 e processore a 64 bit.
Ricordiamo che Creature è disponibile in tre versioni distinte: è possibile provarlo gratis con la demo scaricabile dal sito dello sviluppatore. La versione in vendita su Mac App Store a praticamente 100 euro è quella base che contiene tutti gli strumenti per creare animazioni, senza però le funzioni più avanzate. Gli utenti che desiderano gli effetti più complessi come Mesh Deformation Motors, Mesh Resolution Optimization, Path Animation e anche la possibilità di acquisire movimenti da filmati con Motion Capture per poi trasferirli ai personaggi digitali possono passare in qualunque momento dalla versione base a Creature Pro con un acquisto in app di 170 euro.
L’applicazione “pesa” 8.9MB ed è in vendita a 99,99 euro sul Mac App Store.