Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Creato un sensore con richiesta di alimentazione quasi zero

Creato un sensore con richiesta di alimentazione quasi zero

Pubblicità

Ricercatori dell’Università della California San Diego, hanno sviluppato un sensore di temperatura usano quantità modestissime di potenza, solo 113 picowatt, circa 10 miliardi in meno rispetto a un watt.

Del sensore parla Engadget ed è descritto in uno studio recentemente pubblicato da Scientific Reports. “Stiamo costruendo sistemi che hanno bisogno di così poca potenza, tanto che potrebbero funzionare per anni con una piccola batteria” scrive Hui Wang, uno degli autori dello studio.

Il team che ha sviluppato la tecnologia ha lavorato su due aree; la prima è la sorgente della corrente, tenendo conto di un fenomeno sul quale stanno lavorando diversi ricercatori. I transistor spesso hanno un gate che permette di fermare il flusso di elettroni in un circuito ma stanno diventando sempre più piccoli e così anche lo strato di ossido presente sopra al gate (ossido di gate), con la conseguenza fuoriuscita degli elettroni, un problema noto come “gate leakage” (perdita di gate). Molti ricercatori si stanno occupando del contributo delle correnti di perdita al consumo del circuito, ma il ricercatore spiega che il suo team sta sfruttando il fenomeno per costruire sorgenti a bassissimo consumo.

I ricercatori hanno ridotto anche la potenza richiesta per convertire temperature in letture digitali. Il risultato è un sensore di temperatura che ha bisogno di 628 volte di potenza in meno rispetto a sensori all’avanguardia.

Il sensore che ha bisogno di potenza quasi pari a zero, consente di leggere temperature nel range tra -4 e 104 gradi fahrenheit (da -20 a 40 gradi celsius) e può essere sfruttato in abbinamento a dispositivi indossabili o per sistemi di monitoraggio ambientale o domestico. L’unico rovescio della medaglia al momento è che la velocità di misurazione è leggermente più lenta rispetto ai comuni sensori, permettendo di leggere una sola temperatura al secondo. Secondo i ricercatori non è ad ogni modo un problema in associazione a funzionalità come ad esempio la lettura della temperatura corporea che non tende a cambiare troppo velocemente. Al momento stanno lavorando per migliorare design e accuratezza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità