Tra le versioni di CS4 annunciate oggi c’è anche la Creative Suite 4 Web Premium. Arricchita di nuove funzioni e di importanti miglioramenti a livello di produttività , la soluzione Adobe CS4 Web Premium semplifica i flussi di lavoro creativi e riduce il tempo normalmente impiegato dai creativi professionisti per sviluppare siti Web interattivi ed esperienze online di forte impatto. Adobe CS4 Web Premium integra le nuove release dei prodotti Adobe Fireworks CS4, Adobe Dreamweaver CS4, Adobe Flash CS4 Professional, Adobe Photoshop CS4 Extended, Adobe Illustrator CS4, Adobe Contribute CS4, Adobe Device Central CS4 e Adobe Acrobat 9 Pro. Per la prima volta, inoltre, la nuova edizione dell’innovativo tool di editing audio Adobe Soundbooth CS4 viene inclusa nella soluzione Creative Suite Web Premium.
La nuova release di Adobe CS4 Web Premium comprende un nuovo modello di animazione basato sugli oggetti, presente in Adobe Flash CS4 Professional, che elimina l’esigenza di posizionare manualmente i keyframe e definire i parametri della classe tween con il risultato di semplificare al massimo il processo di animazione, ora più comprensibile anche per i nuovi utenti. Flash CS4 Professional offre inoltre capacità di trasformazione 3D con strumenti di rotazione e traduzione in 3D, nuovi tool Bones che offrono funzioni di cinematica inversa per creare animazioni complesse e strumenti Deco che permettono agli utenti di convertire qualunque simbolo in un tool di design istantaneo.
Altra novità della Creative Suite è l’interfaccia unificata che rende trasparente il processo di passaggio fra i vari tool, come Photoshop, Illustrator, Dreamweaver, Flash o Fireworks. Sono state anche aggiunte molte nuove opzioni di esportazione che semplificano i flussi di lavoro designer-sviluppatore, come la capacità ora offerta da Fireworks CS4 di esportare composizioni di design come documenti PDF ad alta fedeltà e consultabili con semplici click come file interattivi. Fireworks CS4 offre anche nuove capacità di esportazione in CSS che consentono ai designer di passare i prototipi agli sviluppatori in un formato più consono a questi ultimi.
Adobe Dreamweaver CS4 presenta un’area di lavoro poliedrica e nuove funzioni quali “Related Files” e “Code Navigator” che consentono una più veloce gestione del codice che compone i documenti complessi o dei file correlati come i file CSS esterni, le librerie JavaScript o il codice sul lato server. Altra novità presente in Dreamweaver CS4 è la funzione Live View che, ricorrendo al motore di rendering open source WebKit, consente agli utenti di visualizzare i documenti ed effettuare l’editing del codice interattivo direttamente in ambiente real-world, senza dover abbandonare continuamente l’applicazione.
Le soluzioni Adobe Creative Suite 4 Web Premium e Web Standard per sistemi Mac OS X basati su tecnologia Intel e PowerPC o per piattaforme Microsoft Windows XP e Windows Vista saranno disponibile in inglese da ottobre 2008 e in italiano da dicembre 2008 tramite i rivenditori autorizzati Adobe e l’Adobe Store accessibile all’indirizzo www.adobe.com/store. Il prezzo stimato della release Adobe Creative Suite 4 Web Premium Edition sarà di 1.899 Euro. I prezzi degli upgrade alle soluzioni Creative Suite 4 Premium e Standard sono di 649 Euro a partire dalla versione Creative Suite 3 e 899 Euro a partire dalle release Creative Suite 2.X e 1.X, Adobe Studio 8 e Adobe Studio MX 2004. Fino al 31 marzo, i clienti in possesso di una qualunque licenza Adobe Creative Suite Design, Web e Production Premium in corso di validità potranno acquistare l’upgrade a Creative Suite 4 al prezzo di 649 Euro. Per il mondo Education, studenti e istituti, sono previste delle condizioni di prezzo particolari.