La nuova Creative Suite CS6 potrebbe essere distribuita in una beta pubblica preliminare prima del lancio ufficiale della versione definitiva. Lo avrebbe riferito una non meglio precisata fonte al sito statunitense 9to5Mac affermando che la distribuzione della versione beta dovrebbe partire a breve. Tenendo conto di come le varie versioni del software sono state distribuite negli anni passati, il periodo per una nuova versione è effettivamente quello più probabile: la distribuzione della CS5 è stata avviata nel 2010 e l’anno scorso, abbandonando il classico ciclo di aggiornamento periodico di 18 mesi, è stato invece il turno dell’intermedia CS 5.5. Nelle ultime settimane, inoltre, Adobe ha mostrato molti “Sneak Peek”, video con funzionalità nuove che con ogni probabilità verranno integrate nella futura versione di Photoshop.
Gli utenti della versione CS3, CS4 e CS5 potranno eseguire l’update alla nuova versione entro dicembre di quest’anno. Qualche mese addietro aveva fatto discutere la decisione di Adobe di non consentire l’acquisto della futura Creative Suite CS6 in versione update ai possessori delle vecchie CS3 o CS4: lo sviluppatore ha cambiato idea e ha poi predisposto uno sconto per gli utenti della CS3 o CS4 che passeranno alla futura CS6 entro dicembre del 2012.
La nuova release includerà come sempre nuove funzioni (in questo nostro articolo trovate alcuni dettagli sulle novità della CS6; in quest’altro dettagli sul futuro Photoshop CS6), servizi cloud, supporterà l’integrazione con dispositivi touch.
[A cura di Mauro Notarianni]