Se volete comprare una stampante 3D prendete in considerazione l’acquisto di Creality3D, un modello progettato per professionisti e amatori che riesce a stampare un oggetto delle dimensioni massime di 22 x 22 x 25 centimetri.
E’ dotata di un sistema di memoria che permette alla macchina di bloccarsi nel caso in cui si verifichi un’interruzione di corrente e di riprendere da dove si era lasciato non appena l’energia è di nuovo disponibile. Lo stesso sistema entra in gioco anche nel caso in cui dovesse finire all’improvviso il filamento, dando così il tempo all’utente di sostituire la bobina e riprendere la stampa (solo se è stato stampato un oggetto di dimensioni superiori ai 0,5 mm di altezza: in caso contrario, è consigliabile buttare la stampa e ricominciare da capo).
La principale peculiarità di Creality3D risiede nella presenza di uno schermo attraverso il quale è possibile programmare e controllare la stampa degli oggetti (i progetti possono essere inseriti in una scheda microSD), senza perciò richiedere il collegamento di un computer durante l’intero processo. Può comunque essere collegata a computer Windows, Mac e Linux per chi lo preferisse e raggiunge i 180 millimetri di stampa al secondo.
Utilizza una grande varietà di filamenti, che vanno dal PLA ad ABS e TPU. E’ consigliabile posizionare Creality3D lontano da materiali infiammabili, combustibili e fonti di calore. Sono maggiormente indicati luoghi adeguatamente ventilati. Durante la stampa è preferibile mantenere una distanza di sicurezza dalla stampante. Pesa 7,8 Kg e occupa uno spazio di circa 44 x 41 x 47 centimetri.
Creality3D è in vendita su GearBest al prezzo di soli 160 euro. E’ disponibile nel magazzino europeo, perciò la consegna è rapida (solo pochi giorni) e c’è la certezza di non incappare in alcun dazio doganale.