Creare videogiochi senza scrivere una sola riga di codice: finalmente il sogno proibito di numerosi appassionati è reso possibile da Pixel Press Floors, nuova app per di più gratuita per iPad. Per iniziare a creare videogiochi non occorre nemmeno installare l’app né seguire corsi: basta scaricare il modello Sketch Sheet: si tratta di uno schema vuoto in PDF: basta stamparlo con la stampante di casa e iniziare a disegnare il primo scenario.
Il meccanismo è semplice: se disegniamo una X nello schema corrisponde a un ragno nel gioco, se scriviamo un + apparirà una moneta e così via: si tratta di forme e glifi che semplificano la creazione dei livelli. Lo sviluppatore fornisce una guida rapida di 5 pagine in PDF con l’elenco dei glifi e suggerimenti per creare il primo videogioco. Completato il disegno su carta, basta lanciare l’app Pixel Press Floors su iPad, puntare la fotocamera sul nostro schema e tutto viene trasformato in piattaforme, nemici, monete e blocchi, in pratica il nostro videogioco è praticamente pronto per il test e la distribuzione. Naturalmente il disegno dei livelli può essere effettuato direttamente anche sullo schermo del nostro tablet.
All’interno dell’app è possibile inserire fondali inoltre forme e glifi più complessi per arricchire gioco e divertimento possono essere acquistati in-app-purchase. Quando il gioco è completato è possibile renderlo disponibile alla comunità di appassionati per poi visualizzare quali sono i giochi e gli schemi preferiti, quelli più giocati dagli altri utenti. Tutte le funzioni dell’app sono supportate su iPad 3 e iPad mini Retina e modelli più recenti, invece su iPad 2 e iPad mini è possibile disegnare sul tablet e giocare ma per il momento non è possibile catturare i livelli disegnati su carta.
Pixel Press Floors è gratis per iPad.