Non tutti coloro che si occupano di fotografia professionale hanno tempo e risorse tecniche per creare il proprio sito ex-novo e non tutti desiderano dare in pasto le proprie immagini a Flckr ed altri servizi di pubblicazione di immagini online.
Grazie agli strumenti messi a disposizione da SitoHD.com anche chi non è programmatore può costruire un sito web fotografico dall’aspetto professionale, visualizzabile da qualsiasi browser e dispositivo, inclusi iPhone e iPad. SitoHD.com offre una procedura guidata facile da completare e una interfaccia completamente in Italiano per realizzare in pochi minuti una sito web contenente le nostre fotografie. Per cominciare è disponibile anche un account Free che permette di utilizzare tutti gli strumenti disponibili e di pubblicare su Internet un massimo di 30 fotografie: tutti i nostri amici e contatti potranno poi visualizzare le immagini a partire da un indirizzo internet con formato www.sitohd.com/TUONOME .
Per chi poi desidera caricare e pubblicare un numero superiore di fotografie è possibile sottoscrivere un abbonamento Gold. Quest’ultimo permette di pubblicare un numero illimitato di foto e mette a disposizione un sito web con indirizzo www.tuonome.com con un costo di 180 euro per 2 anni, in pratica 7,5 euro al mese.
Per osservare cosa è possibile creare con gli strumenti di SitoHD.com sono disponibili alcune gallerie di fotografia naturalistica a questi indirizzi: www.augustorigoni.com, antonelloventurelli.com e anche www.peschieramarco.com/. Altri esempi di gallerie fotografiche online create con SitoHD.com sono disponibili agli indirizzi www.fabriziovolpi.com, www.piergiorgioramello.com e www.mariobarbieri.it con fotografie di reportage e paesaggistica.
Per accedere agli strumenti di SitoHD.com è possibile partire dal sito ufficiale o anche tramite Facebook.