iBeacons è una delle tecnologie più promettenti integrate in iOS 7 il cui potenziale non solo deve essere ancora sfruttato ma soprattutto deve ancora essere compreso nella sua interezza. I programmatori che vogliono cominciare subito a sperimentare e sviluppare soluzioni basate su iBeacons ora possono farlo senza dover spendere somme consistenti per hardware e dispositivi dedicati, il tutto grazie a una completa guida online.
Non sorprende che la base del dispositivo iBeacons fai-date è Raspberry Pi, il micro-computer basato su processore ARM racchiuso su un piccolo circuito stampato. Per realizzare il ricetrasmettitore iBeacons occorre poi un dongle USB Bluetooth e l’alimentatore di un telefono cellulare. I due autori della guida fai-da-te Nebeker e Young dichiarano che la spesa complessiva si aggira sui 100 dollari, un prezzo contenuto per iniziare a sperimentare immediatamente con la tecnologia che potrebbe rivoluzionare il posizionamento in interni, le comunicazioni a corto raggio e forse addirittura i pagamenti elettronici.
Ricordiamo che Macitynet ha già parlato di iBeacons in alcuni articoli precedenti: per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento rimandiamo a questo articolo per una panoramica di quello che iBeacons potrebbe fare in futuro e qui una applicazione pratica e commerciale che presto sarà disponibile in USA. Infine ricordiamo che iBeacons rende possibile la configurazione “magica” delle Apple TV di ultima generazione semplicemente con un tocco da iPhone.