Secondo la teoria su cui è basata Crazy message, non importa in quale ordine appaiano le lettere di una parola, affinché il cervello umano la riconosca è sufficiente che la prima e l’ultima lettera siano al posto giusto, le altre lettere che la compongono possono essere anche scritte a caso, alla rinfusa.
Ciò che consente al nostro cervello di comprendere le parole è il contesto, il senso dell’intero periodo, per cui ogni parola singola ha senso se contestualizzata, così via via il testo prende corpo.
Con Crazy message sarà possibile infatti inviare messaggi che comunque avranno un senso, ma che ai soggetti che li riceveranno appariranno, a prima vista, molto disordinati, per non dire incomprensibili.
Per ottenere un “messaggio pazzo” basterà inserire il testo nell’applicazione e il software rielaborerà le parole inserite e le restituirà sotto un’altra veste; ad esempio, “Rientro tardi stasera” potrà diventare “Reinrto tradi satsrea” o “Domani andiamo a cena fuori” sarà recapitato come “Dmonai adnamio a cnea forui”. Direttamente dall’app si potrà quindi inviare il testo rielaborato sottoforma di sms o tramite email.
Crazy message 1.0, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, IPhone 4, iPhone 4S, iPod touch 3a e 4a generazione e iPad dotati di iOS 5.0 o successive ed è scaricabile a 0,79 € su App Store.