Alzi la mano chi, tra i possessori di iPad 2, non ha almeno una volta appoggiato su un tavolo uno dei suoi tablet con la faccia all’ingiù temendo di rovinarne il retro in alluminio. Si faccia avanti anche chi non ha temuto di ritrovarsi con il dorso rigato dopo avere per errore trascinato su una superficie ruvida il proprio tablet. Preoccupazioni che possono essere evitare usando una custodia completa per iPad; peccato che questo accessorio sia spesso ingombrante, pesante e modifichi l’estetica del dispositivo. L’uovo di colombo c’è: la Back Cover in Carbonio di VaVeliero.
L’accessorio che abbiamo messo alla prova qui a Macitynet, in effetti si presenta come un prodotto, pure nella sua semplicità, tecnologicamente interessante per design e materiali.
Il carbonio, come noto, si distingue per combinare due fattori: leggerezza e resistenza e la cover (disegnata e prodotta specificatamente per VaVeliero) mantiene queste promesse. L’impressione è proprio quella di un accessorio molto robusto nonostante lo spessore ridotto e che (ma questa non è una semplice impressione perché basta soppesarlo) pochissimo aggiunge al peso di iPad.
Dal punto di vista del design il lavoro lo fa la tessitura della fibra in carbonio aggiunta al colore nero, anche questo tipico del materiale. Una volta agganciata al retro dell’iPad 2, la cover aderisce perfettamente e non si muove più grazie alla rigidità torsionale che la contraddistingue. Piacevole e anche l’effetto al tatto che dà l’impressione di qualità.
La cover di VaVeliero è studiata, oltre che per lasciare libero ogni connettore e ogni interruttore di iPad (e l’antenna), per sposarsi perfettamente con la Smart Cover di Apple e anche qui le promesse non vanno a vuoto.
Complessivamente la cover è, a nostro giudizio, un ottimo prodotto, utile per chi cerca una soluzione hi-tech minimalista e non intrusiva, capace di proteggere il nostro dispositivo senza aggiungere peso. L’iPad non viene tutelato dalle cadute (ma per questo ci vuole ben altro che una semplice cover), ma cover impedisce il danneggiamento del dorso sotto forma di righe e ammaccature. L’unico limite è che non si occupa di ridurre i rischi per lo schermo e quindi potrebbe essere indispensabile acquistare una cover Apple; i due accessori sommati arrivano ad aggiungere più 100 euro al costo dell’iPad che per qualcuno potrebbero essere molti, ma qualità e funzionalità dell’accoppiata giustificano il prezzo.
La Smart Cover è in vendita a 69,99 euro a partire da qui
Pro
– Accessorio hi-tech
– Leggero e robusto
– Perfetta integrazione con iPad 2
Contro
– Quasi indispensabile l’abbinamento con la SmartCover