Ming Chi Kuo lo aveva già detto a novembre 2015: iPhone 7 Plus avrà 3 GB di memoria RAM. L’anticipazione poi ulteriormente ribadita colse di sorpresa i fan di Apple e non solo. Infatti Cupertino ha impiegato per anni solo 1 GB di RAM per passare a 2 GB solo con iPhone 6s: pochi attendevano un altro upgrade quest’anno.
Ora la voce di un iPhone 7 con 3 GB di RAM è sostenuta anche da diversi costruttori di memorie che prevedono per settembre un boom di domanda e mercato in ripresa dopo diversi mesi di cali di produzione e prezzi in salita. Ma mentre Ming Chi Kuo e altri indicano 3 GB di RAM solo per iPhone 7 Plus, le nuove voci purtroppo non specificano se l’upgrade interesserà anche la versione iPhone 7 da 4,7 pollici.
In ogni caso per diversi costruttori sembra che l’incremento a 3 GB previsto per Apple sia in grado di trainare gli ordinativi per il terzo trimestre. Ma oltre al business iPhone al boom contribuiranno anche i terminali Android. Qui per i modelli di fascia alta è atteso il passaggio da 4 GB a ben 6 GB di RAM, quantitativo monstre per un telefono che Apple finora è riuscita a evitare grazie alla sua ottimizzazione unica di hardware e software, sconosciuta nel mondo del robottino verde.
Tornando a iPhone 7 con 3 GB di RAM le voci dei costruttori sono riportate da DigiTimes, così il dubbio è che il non sempre affidabile sito abbia riciclato anticipazioni note o se invece abbia attinto da nuove fonti. L’upgrade atteso sembra dovuto alle richieste superiori per gestire la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus. Per ora quindi rimane ancora il dubbio su iPhone 7 4,7” che potrebbe continuare ad avere solo 2 GB di RAM.