Apple spende circa 188 dollari per tutte le componenti e l’hardware del nuovo iPhone 4: è questa la stima dei costi elaborata da iSupply e pubblicata a pochi giorni di distanza dal lancio dello smartphone. La società specializzata in ricerche di mercato e analisi nel mondo dei dispositivi mobile ha identificato ogni componente di iPhone 4, risalendo poi al relativo costruttore, infine proponendo un costo stimato di produzione.
Nella lista della spesa necessaria per costruire iPhone 4 la componente più costosa è lo schermo Retina Display il cui costo stimato per Apple è di 28,50 dollari a pezzo mentre il costruttore sembra essere LG. Il costo dello schermo in alta definizione di iPhone 4 è circa 3 volte più elevato del costo stimato del processore Apple A4 che secondo iSupply costa 10,75 dollari, progettato da Apple e costruito da Samsung. Nel mondo dell’hardware e degli ingenti quantitativi smossi da Apple anche il giroscopio, un’altra caratteristica distintiva di iPhone 4, è reperibile all’abbordabile prezzo di 2,60 dollari: insieme all’accelerometro è fornito da ST Microelectronics.
Con l’unica eccezione del primo iPhone EDGE (costo stimato 226 dollari), iSupply sembra aver individuato una sorta di budget interno a cui Apple sembra attenersi come spesa massima in hardware sostenuta per realizzare i vari modelli di iPhone. Mentre iPhone 4 costa 188 dollari, il costo stimato di iPhone 3GS era inizialmente di 179 dollari poi scesi a 134 dollari grazie al successivo ribasso delle componenti. Nella stessa fascia dei 170-190 dollari rientra iPhone 3G con un costo stimato al lancio di 173,33 dollari.
Ricordiamo che tutte le stime dei costi di iSupply, inclusa quella del nuovo iPhone 4 includono solamente l’hardware: nel computo non rientrano altri fattori fondamentali quali lo sviluppo software, la pubblicità, i costi per le tecnologie in licenza, il trasporto, la manodopera e così via. Secondo iSupply anche con iPhone 4 Apple è riuscita a mantenere margini di profitto sostanzialmente identici a quelli dei modelli precedenti e che fino ad oggi le hanno permesso di registrare ricavi record.