Il costo in materiali di iPhone 5s e iPhone 5c 199 dollari per iPhone 5S e 173 dollari per iPhone 5C. Ad anticipare i risultati di un rapporto di IHS, una azienda specializzata in analisi del mercato della componentistica, è All Things D, in un articolo pubblicato oggi.
In base alle valutazioni sui materiali, gli elementi più “pesanti” sul costo di iPhone 5S e 5C sarebbe il display, il cui assemblaggio richiederebbe un costo di 41 dollari e pezzi provenienti da diversi fornitori, Japan Display Inc, Sharp e LG Display. Il costo dei chip radio cellulari sarebbe di circa 32 dollari: IHS sottolinea come Apple abbia prestato particolare attenzione a questi chip, collaborando a stretto contatto con i fornitori per fornire una compatibilità mai vista fino ad oggi su uno smartphone in termini di frequenze.
Entrambi i chip A7 (19 dollari) e A6 (13 dollari) sono stati prodotti da Samsung e basati su architettura ARM, mentre il sensore per le impronte digitali avrebbe un costo di 7 dollari. IHS infine sottolinea come i due telefoni nelle loro componenti interne abbiano moltissimi punti in comune, tanto da definirli praticamente come lo stesso telefono con qualche differenza. Una scelta strategica per Apple che ha permesso di contenere così il costo di iPhone 5S e 5C in fase di produzione il più possibile, e di trarre maggior profitto dalla produzione delle due linee.
Fa segnalare infine che la differenza tra modello da 16 Gb e modello da 64 GB in termini economici è minimo, meno di 50$. Visto che Apple propone questi prodotti a 200$ in più del modello da 16 Gb, il profitto spuntato su di essi è davvero considerevole.
Come sempre ricordiamo che analisi come questa tengono conto dei soli componenti e non di voci importanti quali: costi di sviluppo, licenze software, royalties, costi di assemblaggio e spedizione, packaging, margine per il distributore internazionale, margine per i distributori locali, margine dei rivenditori finali, marketing, ecc.