Cosmophony è un titolo che mescola diversi generi, all’interno di una corsa psichedelica. Da una parte si potrebbe accostare al genere dei rhythm game musicali, dall’altra agli sparatutto spaziali classici con scorrimento verticale. Lo scopo di gioco, infatti, è quello di percorrere un tunnel minimale nella veste grafica, fatto di barriere da evitare e piccole forme geometriche da abbattere.
In Cosmophony è l’elemento ritmico e musicale a prendere certamente il sopravvento. Ed invatti, sarà il background sonoro che dovrà guidare i movimenti dell’utente. La navicella dovrà evitare ostacoli a ritmo di musica, così come dovrà sparare raggi laser verso le navi nemiche, andando a generare dei jingle di sottofondo che si incastrano all’interno di una melodia unica. Il ritmo è sin dai primi stage frenetico e per quanto i comandi di gioco sono semplici e facili da apprendere, la sfida generale imposta da Cosmophony è assai alta. Attraverso tap sulla destra e sulla sinistra dello schermo l’utente riuscirà a muovere la propria navicella spaziale, dovendo percorrere le corsie libere, mentre con tap veloci sulla parte centrale dello schermo si riuscirà a far fuoco con il raggio laser. I comandi rispondono bene, in modo reattivo e preciso, ma per coloro che non avessero un buon rapporto con il touch screen, è sempre possibile sfruttare un controller certificato Apple, dato che Cosmophony supporta i pad Mfi.
Al di là del gameplay, che comunque può essere paragonato a quello di molti runner game in linea verticale, Cosmophony spicca per la componente grafica e le scelte stilistiche. Il mondo di gioco, infatti, è interamente rappresentato da siluette appena accennate, così come i nemici che appaiono dei semplici triangoli neri. Ogni elemento assume una particolare forma geometrica, molto semplice, ma nel complesso in grado di risaltare rispetto a molti altri esponenti del genere. Il ritmo di gioco è frenetico, le animazioni fluide e i lag completamente assenti. E’ un bene che Cosmophony non soffra di rallentamenti, dato che per poter completare con successo i circuiti più difficili è indispensabile la massima precisione. Ogni tap, insomma, deve essere ben calibrato, pena il game over immediato.
Cosmophony è disponibile in App Store come applicazione universale. Costa 2,69 euro per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.