Dal 16/09/2024 Microsoft ha integrato alcune modifiche agli account utente Outlook.com, Hotmail.com e Live.com, novità pensate per rafforzare la sicurezza delle mail. Le novità in questione sono parte della “Secure Future Initiative” dell’azienda e gli utenti potrebbero notare di conseguenza problemi o malfunzionamenti.
Microsoft obbliga ora a sfruttare un metodo moderno di autenticazione che non si basa più sulla semplice indicazione di username e password, e ha eliminato anche la versione “light” dell’applicazione web di Outlook.
Un lettore ci scrive chiedendo aiuto: “Microsoft ha deciso che le app mail Apple almeno nelle versioni dei miei sistemi operativi non possono più connettersi ai server Hotmail inviando una bella e-mail ai possessori di questi indirizzi […] Non voglio, come penso tanti altri, dover scaricare Outlook per Mac o per iOS per poter continuare a leggere la posta perdendo l’integrazione garantita da mail con i sistemi operativi”.
Se si usano le versioni più recenti delle applicazioni Microsoft Outlook, Apple Mail o Mozilla Thunderbird non si dovrebbero notare inconvenienti (potrebbe essere necessario rimuovere e riaggiungere i propri account Outlook).
Sostanzialmente ill problema può essere risolto creando un nuovo account dall’app Mail (menu Mail > Aggiungi account) specificando “Microsoft Exchange” per gli account che finiscono con @microsoft.com, @outlook.com, @hotmail.com e @live.com.
Ddi seguito vi suggeriamo cosa fare se avete problemi usando l’app Mail su Mac:
- Aprite l’app Mail su Mac
- Selezionate dal menu “Mail” la voce “Account” e rimuovete l’account che non funziona più
- Selezionate di nuovo il menu “Mail” e da qui “Aggiungi account”
- Appare una finestra: selezionate l’opzione “Microsoft Exchange” e fate click su “Continua”
- Indicate Nome e indirizzo mail del vostro account
- Confermate di voler accedere all’account Exchange tramite Microsoft cliccando su “Accedi”
- Nella finestra che appare indicate la password dell’account
- Confermate l’accesso alle informazioni (Click su “Accetta”), attendete e dopo qualche secondo avrete creato in nuovo account gestibile senza problemi da Mail.
Riceveremo una mail da Microsoft per indicare che “nuove app accedono ai nostri dati”.