C’è qualcosa che bolle in pentola tra Apple e Square. E’ quanto sembra voler far capire Jack Dorsey, fondatore di Square e cofondatore di Twitter. In un tweet di Dorsey si legge il sibillino messaggio “Apple @Square”, seguito dalla foto di una mela tagliuzzata al centro di un piatto, circondata da altre fette di mele tutte attorno a riprodurre il logo di Square.
Square è conosciuta per i sistemi di pagamenti con le carte di credito e per alcune applicazioni che consentono di eseguire transizioni usando l’iPhone o smartphone con Android. Il POS, con i software di Square, diventa il proprio smartphone, grazie a un dispositivo che s’infila nella presa per la cuffia: i dati della carta di credito vengono memorizzati in un file audio digitale, inviato in modo protetto alle società preposte per il controllo delle transizioni. La commissione che Square incassa è inferiore a quella richiesta dalle banche e l’azienda è in poco tempo diventata un colosso del settore.
La società ha invitato la stampa a partecipare a un importante annuncio che sarà svelato oggi lunedì 23. E’ improbabile che si tratti dell’acquisizione da parte di Apple la cui formalizzazione non sarebbe certamente lasciata nelle mani della realtà acquisita; Cupertino, anzi, spesso in passato ha anche semplicemente taciuto su acquisizioni di società esterne. Qualche sito ipotizza che possa trattarsi di qualche annuncio legato al rinnovamento degli Apple Store, presso i quali la casa di Cupertino potrebbe aver optato per i sistemi di pagamenti di Square, ma anche qui il passato ci insegna che Apple non lascia ad partner il compito di parlare di servizi o prodotti forniti ad Apple. Più probabilmente possiamo quindi ipotizzare che sarà Square ad annunciare qualche iniziativa connessa al mondo dei dispositivi Apple e realizzata in indipendenza.
[A cura di Mauro Notarianni]