Corto Maltese è nato a La Valletta, Malta il 10 luglio 1887: oggi uno dei personaggi più famosi del fumetto italiano nato dalla matita di Hugo Pratt festeggia i primi 125 anni di avventure approdando con la sua prima serie di fumetti digitali su iBooks. La nuova serie digitale di Rizzoli Lizard consiste in 14 uscite mensili in formato ePub ottimizzato specificatamente per iBooks di Apple: ogni nuovo numero sarà disponibile dal 10 di ogni mese fino al gennaio 2013.
Per festeggiare questo importante compleanno gli appassionati possono scaricare gratuitamente l’album celebrativo 125 anni di avventure con la storia di Corto e una mappa interattiva dei viaggi e, sempre gratis, anche il primo fumetto La giovinezza con i primi viaggi di Corto Maltese. Quest’ultimo sarà gratuito per tutto il mese di luglio: ricordiamo che i prossimi numeri di Corto Maltese per iPad saranno proposti a 2,99 euro. La lettura è possibile su tutti i dispositivi Apple iOS quindi iPhone, iPod touch e iPad ma per una visione ottimale è consigliabile utilizzare il tablet della Mela.
E possibile scaricare gratis dai seguenti link l’album celebrativo 125 anni di avventure e il primo fumetto La giovinezza.