Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Corto Maltese, indagine e avventura ispirati al personaggio di Pratt su Mac App Store

Corto Maltese, indagine e avventura ispirati al personaggio di Pratt su Mac App Store

Pubblicità

Dopo essere approdato su App Store e anche su Mac, sponda Steam, Corto Maltese – I Segreti di Venezia arriva anche su Mac App Store, dove è disponibile al costo di 9,99 euro. L’avventura grafica tratta dalle vignette stampate di Hugo Pratt si adatta perfettamente al grande schermo del desktop Apple, per via dell’ausilio di mouse e tastiera, accoppiata che da sempre ha accompagnare le avventure punta e clicca. Il titolo è identico alla controparte iOS: stessa grafica e stessa trama.

Il prodotto porta il giocatore all’interno di una Venezia buia e misteriosa, dove non si avrà tempo di girovagare in gondola, ma si dovrà andare alla ricerca di un diamante prezioso. Lo scopo ultimo, però, è quello di salvare la vita al protagonista, che tramortito da un veleno fatale, si risveglia con i ricordi annebbiati sul tavolino di un bar. Il barman lo ha avvelenato e gli restano poche ore di vita. Il diamante, allora, sarà merce di scambio per ottenere l’antidoto. Inizia così il lungo viaggio che porterà il giocatore tra le strade buie della città, cercando di evitare proiettili ed esplosioni, affrontando l’ignoto e – infine – aprendo le porte della conoscenza. La trama è davvero fitta e, inizialmente, inspiegabile, ma con il passare del tempo risulterà più chiara godibile.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici ed impongono all’utente di progredire nell’avventura risolvendo puzzle ambientali ed enigmi piuttosto difficili; sin dal primo momento, infatti, ci si dovrà spremere le meningi per venire a capo di un indovinello o di un rebus. Fortunatamente un sistema di aiuti potrà indicare la giusta via da percorrere, ma il livello di sfida rimarrà comunque alto. Il giocatore si muoverà così in paesaggi interni ed esterni, all’interno dei quali potrà interagire con personaggi loschi e misteriosi, dovendo interloquire con questi ultimi e dovendo da questi ricevere risposte e indizi su come proseguire nella storia. L’interfaccia grafica è estremamente pulita e i vari background occuperanno il 95% di ogni schermata. Solo nell’angolo superiore sinistro il giocatore potrà interagire con diversi oggetti: una bussola magica e una rivista, che rappresentano due compagni di viaggio inseparabili e senza i quali non sarebbe possibile progredire. 

Graficamente parlando il titolo presenta un mix di generi e, mentre alcune scene di intermezzo sono disegnate con il classico tratto tipico del fumetto, quelle in game sono raffigurate con art work di tutt’altro genere, comunque sempre evocative e misteriose. Le immagini di gioco infatti vengono rappresentate da fotografie pesantemente modificate con lo stile dell’acquerello. Una scelta bizzarra, che premia comunque un’avventura di questo genere.

Corto Maltese – I Segreti di Venezia è disponibile su Mac App Store al prezzo di 9,99 euro. Si acquista direttamente da qui.

corto maltese

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità