Proseguono le schermaglie legali fra Samsung ed Apple anche in Europa: nell’ultimo caso la corte regionale di Mannheim in Germania ha rimandato il verdetto su una richiesta di Samsung ai danni di Apple in merito alla violazione di un brevetto essenziale alla tecnologia UMTS. Le ragione della decisione sarebbero da attribuirsi ad un potenziale invalidamento del brevetto stesso, ora detenuto da Samsung.
Nel caso in cui l’invalidità fosse riscontrata, le accuse dell’azienda sud Coreana crollerebbero completamente. Non è ben chiaro per quali ragioni il brevetto sia stato sospettato di illegittimità ma pare che Apple abbia fatto ricorso ed esempi precedenti nell’uso della tecnologia coinvolta; inoltre, anche se tale riscontro non fosse confermato, sembra che la tecnologia derivi in maniera necessaria da una standardizzazione in merito, precedentemente richiesta da Nortel.
Il procedimento per stabilire la validità del brevetto potrebbe durare anche tre anni e sembra quindi lontana la decisione definitiva sulla disputa legale in merito. Così ha commentato Samsung in un’email ufficiale:
Continuiamo a credere che Apple abbia violato le nostre tecnologie brevettate per la comunicazione mobile, e continueremo ad adottare le misure necessarie per proteggere i nostri diritti di proprietà intellettuale
Come già sottolineato, Samsung ha affermato di aver rinunciato a richiedere il blocco delle vendite dei dispositivi Apple in Europa, ma questo non ha impedito che l’azienda possa continuare a pretendere il risarcimento in denaro di eventuali danni derivanti dall’uso di brevetti posseduti.