Cortana, l’assistente personale di Microsoft Windows Phone, ha ricevuto un nuovo aggiornamento con cui ora tenta di prevedere i risultati dei mondiali di calcio Brasile 2014 in corso. E fin’ora con un buon margine di successo: Cortana ha azzeccato il passaggio del turno per Brasile, Colombia, Olanda e Costa Rica, e ha predetto le prossime vittorie di Francia e Germania.
In realtà non si tratta di magia o veggenza, ma semplicemente di un’analisi basata via Windows Phone sui dati del motore previsionale di Bing, che fa uso di statistiche e dati rilevanti sulle squadre, come per esempio lo storico degli incontri, la serie di vittorie e sconfitte ed altre statistiche passate che sono in grado di poter stimare la squadra favorita per la vittoria del match.
Ad oggi, almeno negli ottavi di finale, i risultati dei match disputati non hanno destato particolari sorprese e le squadre “sulla carta” favorite hanno regolarmente superato l’ottavo di finale, seppure in alcuni casi faticando, come per esempio nei match di Brasile o di Olanda. C’è chi si è affrettato a paragonare Cortana a Paul, il polpo protagonista ai mondiali 2010 di una serie di previsioni azzeccate, ma in questo caso sono le statistiche a parlare, almeno fino ad oggi.