Siri? Distratta e poco performante, secondo il punto di vista di due nuovi spot che Nokia ha appena caricato sul suo canale Youtube. I video, entrambi di 20 secondi, mettono a confronto Siri con Cortana, sperimentando entrambe sul terreno di alcune funzioni specifiche.
Il primo, intitolato Lost, punta l’attenzione sulla capacità dell’assistente vocale di Windows Phone di mettere in relazione in maniera intelligente diverse informazioni dell’utente. Nel video Cortana riesce ad inviare avvisi per raggiungere in tempo il luogo di un appuntamento, sfruttando le informazioni contenute nel calendario e quelle sulle condizioni del traffico. Cortana così è capace di avvisare con le tempistiche adeguate quando è necessario mettersi in marcia: «E’ ora di andare», dice.
https://www.youtube.com/watch?v=DIdf99noLJk
Nel secondo, intitolato Remind Me, il Lumia associa brevi note a determinati eventi, come ad esempio la ricezione di una telefonata. Nel caso mostra la ricezione di una telefonata da un contatto che compie gli anni e ricorda di fare gli auguri, ma anche una chiamata da parte del capo, consigliando caldamente di parlare con una voce “da malato”.
https://www.youtube.com/watch?v=vfozrCjKHus
Cortana è il nome di dell’Intelligenza artificiale che assiste Master Chief, il protagonista del videogioco best seller e vero e proprio fenomeno di costume Halo. E’ stata presentata lo scorso aprile e per ora è utilizzabile per gli utenti in Usa, Regno Unito e Cina, mentre per quelli di India, Canada e Australia possono optare per una versione beta. Microsoft ha annunciato che arriverà anche nelle altre lingue, tra le quali l’italiano, entro i primi mesi del 2015, ma voci nelle ultime settimane fanno pensare che l’introduzione nei mercati non anglofoni potrebbe essere anticipata entro la fine del 2014 (Apple ha rilasciato Siri in Italiano circa un anno dopo la sua presentazione). Manca quindi poco per un confronto diretto tra le mani dei consumatori.
Ma i motori si stanno già scaldando a colpi di spot graffianti «Macity ne parla qui e qui) con protagoniste le due signore virtuali.