Non è un mistero che Microsoft voglia portare il proprio assistente vocale Cortana anche su iOS e Android; anzi, la notizia è ufficiale e l’applicativo ha già raggiunto i primi beta tester. Cortana iOS è, dunque, realtà, come testimonia anche la redazione di Techcrunch, che correda la notizia con le immagini visibili in calce.
La versione beta di Cortana iOS offre già molte delle funzioni che saranno disponibili con la versione definitiva, come il supporto alla gestione vocale dei promemoria, degli allarmi, nonché la possibilità di monitorare voli, punteggi sportivi, azioni e altro ancora. Non è la prima beta di Cortana che Microsoft rilascia al di fuori dell’ecosistema Windows, dato che già durante l’estate scorsa l’applicativo è stato diffuso anche tra i tester Android.
Nella versione iOS, secondo la descrizione che accompagna la versione di test, Cortana per iOS viene presentato da Microsoft come l’assistente che può aiutare gli utenti Windows a dialogare con il proprio iPhone. Ad esempio, Microsoft suggerisce come sia possibile impostare dei promemoria sul PC e ricevere, all’occorrenza, delle notifiche direttamente su iOS. Tra gli altri usi, è inoltre possibile utilizzare Cortana per fissare un appuntamento, inviare un’e-mail o un testo, impostare promemoria in base alla località e l’ora attraverso il PC o lo smartphone, oltre a tenere traccia del meteo e altro ancora. È anche possibile utilizzare l’applicazione per la ricerca Bing, ottenere indicazioni stradali o informazioni su ristoranti ed elenchi di film e TV e monitorare i propri interessi.
Ad ogni modo, i tester riferiscono che la beta build è distribuita tramite il solito sistema TestFlight, ma non si ha alcuna notizia di una eventuale distribuzione in App Store agli utenti finali, che potrebbe ancora essere lontana, soprattutto in Italia.