Microsoft ha annunciato che Cortana sarà rilasciato anche per iOS e Android, in ogni caso al momento l’assistente vocale di Redmond è ancora in beta e in fase di completamento. Mentre gli utenti iPhone e iPad devono attendere il rilascio ufficiale su App Store sottoforma di app approvata da Apple, chi utilizza un dispositivo Android può già scaricare, installare e iniziare a usare Cortana.
Per il mondo Android infatti è possibile trovare i file APK di Cortana da diverse fonti online, come per esempio qui. Per poter scaricare file e app da fonti diverse da Google Play occorre entrare in Impostazioni, Sicurezza e poi scorrere l’elenco fino a individuare la voce Fonti sconosciute (Unknown Sources) ed effettuare un tap per applicare un segno di spunta. È consigliabile disattivare questa funzione subito dopo aver scaricato i file APK di Cortana.
I file APK di Cortana pesano circa 20 MB: dopo averli scaricati basta un tap per lanciare l’installazione. Al primo avvio Cortana offre una serie di schermate di benvenuto con spiegazioni ed occorre inserire il proprio nome e anche i dati del proprio account Microsoft. Chi usa Xbox, OneDrive, Office 365 o altri servizi di Microsoft possiede già un account ID valido, in caso contrario è possibile crearne uno nuovo. Essendo una beta Cortana su Android ha delle limitazioni: non può gestire le impostazioni dello smartphone e nemmeno aprire le app.