Centro notifiche e un assistente virtuale. Ecco le due “novità” (virgolette d’obbligo) di Windows Phone 8.1. Le due funzioni che, sulla falsariga di Siri per iOS e del pannello che include annunci che arrivano da applicazioni o dal sistema operativo, sarebbero state portate a buon punto e quindi anche prossime a debuttare in una versione definitiva, per sfidare il sistema operativo Apple e Android visto che anche Google usa tecnologie simili.
La controparte di Siri, che ha pure un nome, Cortana, dal personaggio che in Halo fa da voce guida al protagonista bionico del gioco, farà più o meno le stesse cose; in particolare sarà in grado rispondere alle domande comprendendo il linguaggio naturale
Il centro notifiche offrirà altresì funzionalità simili a quello di iOS e dispositivi Android, comprendendo in esso anche alcune delle funzioni di Centro Controllo: con uno swipe verso l’alto permetterà di modificare le principali impostazioni, uno swipe più lungo permetterà invece di accedere alla cronologia delle notifiche.
Stando a quanto riporta The Verge, altre novità riguardano il controllo indipendente del volume (possibilità di aumentare o diminuire il volume della suoneria in modo indipendente dai contenuti multimediali riprodotti), funzioni di ricerca (nuovo layout sullo stile di Bing Smart Search su Windows 8.1) e app multimediali (con separazione di hub musica e video). Altre novità e dettagli verranno comunicati nel corso della conferenza Build programmata per il 2-4 aprile del prossimo anno.
Secondo alcune indiscrezioni che circolano in rete, Nokia, oramai di fatto un brand di Microsoft, avrebbe già avviato la produzione di due nuovi Lumia (nomi in codice Goldfinger e Moneypenny) che nasceranno con integrato già di serie Windows Phone 8.1.