Perché DaVinci Resolve viene considerato così eclettico e completo, tanto da potersi permettere di prendere il nome dal genio del Rinascimento italiano?
Se deciderai di usare questo programma ti accorgerai subito di un grande vantaggio: la compatibilità con gli altri programmi. DaVinci legge e scrive progetti creati con altri software, permettendoti di gestire senza difficoltà le migrazioni di progetti da un software all’altro.
Inoltre DaVinci funziona perfettamente su ogni piattaforma (macOS, Windows, Linux) perché la gestione interna dei codec audio e video è indipendente dal sistema operativo utilizzato. Infine DaVinci utilizza la tecnologia Open FX che permette agli sviluppatori di creare plugin utilizzabili sui diversi programmi (ne puoi trovare già centinaia disponibili).
Se deciderai di iniziare il tuo percorso professionale di montaggio video con DaVinci, scoprirai che anche la componente audio è molto perfomante perché potenziata dalla tecnologia Fairlight, acquistata da Blackmagic Design e integrata nei suoi prodotti.
Analogamente il comparto dedicato al compositing è composto da Digital Fusion, che offre una struttura nodale, uno spazio 2D e 3D, effetti particellari, rotoscoping e molti altri strumenti direttamente all’interno del programma stesso.
Non sei ancora convinto?
E se ti dicessimo che tutto questo è gratis?
Esistono infatti per DaVinci la versione free (che pur essendo gratuita consente l’utilizzo commerciale) e quella a pagamento (299€): le due licenze hanno poche differenze ed è possibile spostare i lavori da una licenza all’altra.
Proprio come il grande Leonardo, anche DaVinci Resolve è veramente geniale.
Vieni a scoprire tutti i suoi segreti al corso ufficiale DaVinci Resolve 15, intro all’Editing, Color, Audio ed Effetti.
Affrettati a prenotare il posto: il corso inizia lunedì 14 gennaio (durata tre giorni consecutivi 14-15-16 gennaio h9-18). È incluso nel prezzo l’esame per la certificazione Blackmagic Design, da svolgere al termine del corso il pomeriggio del terzo giorno.