L’uscita di OS X 10.7 (Lion) e di Lion Server è accompagnata dall’aggiornamento dei programmi di formazione e certificazione sia per gli utenti, sia per i tecnici informatici e sistemisti Mac ed Èspero [sponsor] non sta a guardare. Lo storico Apple Authorized Training Center ha infatti immediatamente provveduto a fare fronte alle necessità di professionisti e tutti coloro che si dedicano in maniera approfondita all’uso del sistema operativo della Mela con corsi che approfondiscono tutte le novità utili a chi voglia stare al passo con l’innovazione tecnologica in casa Apple.
A spiegarci quali siano queste novità è Marcello Pilon Apple Certified Trainer
Quali percorsi formativi offrite su OS X LIon per gli utenti Mac?
“Prevediamo un percorso introduttivo per Utenti Mac Lion. L’utente può muovere i primi passi con Mac con il corso OS X 10.7: Pronti…Via! e quindi consolidare la sua conoscenza con OS X 10.7: Utente Intermedio; si tratta di due corsi entrambi della durata di un giorno quindi 8 ore. Per i tecnici informatici, per chi lavora o desidera specializzarsi come tecnico software nel mondo Mac abbiamo un percorso come tecnico-sistemista OS X 10.7 su tre livelli. Il primo è l’iIntroduzione Tecnica a OS X 10.7, Mac Integration Basics 10.7 (con esame); il secondo è ACSP 10.7 (Apple Certified Support Professional), un il livello che prepara a lavorare come tecnico di Help Desk. È costituito da un esame piuttosto impegnativo, cui ci si puo’ preparare con un corso apposito della durata di 3 giorni. Infine abbiamo ACTC 10.7 (Apple Certified Technical Coordinator). Si tratta del livello superiore che prepara un tecnico di rete, in grado quindi di configurare OS X Server 10.7 per erogare servizi a reti di utenti Mac. Ha come prerequisito l’ACSP 10.7 e prevede in aggiunta un corso e un esame specifico su OS X Server 10.7. Quest’ultimo è in programma a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio 2012.
Per chi è già certificato sulla 10.6 sono previsti corsi ed esami di aggiornamento?
“Apple prevede – prosegue Marcello – un esame di aggiornamento dalla 10.6 alla 10.7 per la certificazione ACTC. Èspero ha pubblicato sul proprio sito le date dei corsi di aggiornamento Support e Server che si terranno sulla sede di Milano sia sulla sede di Roma.”
Quali vantaggi pratici si ottengono certificandosi?
“I vantaggi sono concreti e spendibili sul mondo del lavoro – sottolinea Luigi Danieli, amministratore delegato di Èspero – Chi si certifica in casa Apple ha diritto a utilizzare il marchio Apple con la denominazione della certificazione ottenuta sulla propria comunicazione (mail, carta intestata, sito web). Inoltre il nome e il recapito delle persone certificate è pubblicato sul sito Apple. Infine chi ottiene le certificazioni puo’ usufruire di promozioni e sconti Apple sia sull’acquisto di esami sia sull’acquisto di hardware e software Apple.”
Restare aggiornati sull’offerta dei corsi Èspero è semplicissimo. Il catalogo corsi e il calendario (Milano e Roma) sono aggiornati in tempo reale e disponibili sul sito Èspero. Per essere tempestivamente aggiornati sull’offerta Èspero è inoltre opportuno registrarsi alla Newsletter Corsi .
Per informazioni telefoniche è disponibile il numero: 02 36556000.