È indubbio che le potenzialità del mercato mobile siano oggi notevolmente cresciute. Gartner, celebre azienda leader mondiale nella consulenza strategica rivolta al settore IT, ha stimato per il periodo 2010-2014 una crescita del 1000% del business legato alle applicazioni per dispositivi mobile. Si stima, entro la fine di quel periodo, di raggiungere quota 185 miliardi di applicazioni scaricate per un giro di affari totale che sfiorerà i 60 bilioni di dollari. Nessuna azienda o sviluppatore può oggi ignorare tale mercato. A tal proposito ottenere una certificazione ufficiale rappresenta sicuramente una qualifica di rilievo per chi intende indirizzarsi verso questo settore, in particolar modo in una prospettiva di assunzione aziendale.
Se volete cominciare a sviluppare per piattaforme mobili, iOS e Android, velocemente, facilmente e in maniera efficiente Titanium, la piattaforma open-source di Appcelerator, è il punto da cui partire ed EtnaTraining [sponsor] il partner cui pensare. La società catenese, ma con iniziative didattiche anche nel Nord Italia, è infatti il primo Appcelerator Authorized Training Partner ad erogare mensilmente corsi di formazione sulla piattaforma Titanium.
Titanium, di cui abbiamo già parlato altre volte, consente lo sviluppo di applicazioni mobili cross-platform native, senza la necessitaÌ di conoscere e imparare Objective-C o Java: eÌ infatti sufficiente utilizzare i linguaggi e le tecnologie del Web, quali JavaScript, HTML e CSS, per creare apps per iPhone/iPad e Android, in tempi drasticamente inferiori rispetto alle tecnologie native.
A differenza di altri framework che incapsulano pagine web opportunamente formattate per i display dei dispositivi mobili, con Titanium vengono create applicazioni 100% native, dato che dietro le quinte, eÌ la piattaforma che si occupa di convertire il codice JavaScript nelle corrispondenti chiamate native Objective-C e Java. Le applicazioni sviluppate con Titanium sono dunque indistinguibili da quelle create con i Software Development Kit nativi.
Il corso base proposto da EtnaTraining una durata di 24 ore, in 3 intense giornate, in cui, a partire dalle basi di JavaScript, vengono illustrate con lezioni teoriche e esercizi pratici, le tecniche per creare la user interface di una app mobile e di come sfruttare tutti i servizi dei device mobili, quali GPS, mappe, fotocamera, database locali, accesso alla rete, fino alla pubblicazione su App Store e Google Play (ex Android Market). Il programma dettagliato del corso eÌ disponibile al seguente indirizzo: http://www.etnatraining.it/sviluppo-mobile/titanium/.
Il corso inoltre consente di accedere all’esame di certificazione ufficiale Titanium Certified Application Developer (TCAD), rilasciata da Appcelerator, California. Questo consiste in un test con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso.
La prossima edizione del corso si svolgerà a Torino, dal 17 al 19 Settembre 2012, presso la sede Elea SPA all’interno del Complesso Polifunzionale Lingotto (Via Nizza, 262, int 42) I posti disponibili sono davvero pochi quindi se siete interessati è una buona idea accelerare i tempi. Successivamente si terranno a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Catania (tutte le date sempre aggiornate su http://www.etnatraining.it/calendario/)
Il corso ha un costo di 460 euro + IVA. E’ previsto uno sconto del 30% per studenti senza partita IVA. L’esame per la certificazione TCAD, opzionale, ha un costo di 120 euro + IVA, e sono inclusi 3 tentativi, senza alcun costo aggiuntivo.
Per iscriversi, eÌ sufficiente compilare il modulo di registrazione online, scegliendo l’edizione desiderata, su http://www.etnatraining.it/calendario/ Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Etnatraining o scrivere a [email protected]