Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Auto-correzione errata nei Messaggi: Apple brevetta una soluzione

Auto-correzione errata nei Messaggi: Apple brevetta una soluzione

Pubblicità

Una delle funzioni che chi scrive con iPhone e iPad tende a disattivare appena dopo un ripristino completo dei dispositivi è l’opzione “Correzione automatica” attiva di default all’interno del pannello Impostazioni > Generali > Tastiere. Certamente comoda in quanto permette di correggere gli errori di battitura che potrebbero presentarsi durante una digitazione veloce, può risultare invece meno funzionale in quei casi dove si utilizzano parole non comuni al vocabolario del dispositivo, magari perché provengono dal gergo dialettale, che potrebbero essere sostituite involontariamente con altre parole che travisano il senso della frase in cui sono contenute, creando in qualche caso anche imbarazzo.

Apple, attenta a questa problematica, ha recentemente depositato un brevetto che non migliora direttamente la funzione di Correzione automatica, ma offre piuttosto uno strumento utile per poter rimediare al danno quando una o più parole sono state modificate involontariamente dal sistema nel caso in cui potrebbe essere già troppo tardi, come ad esempio a seguito dell’invio di un messaggio di testo.

Correzione automatica

In base a quanto si apprende dalla documentazione, il nuovo sistema permetterà all’interfaccia utente di mettere in evidenza tutte quelle parole o frasi modificate automaticamente dal correttore automatico (nelle immagini di esempio vengono sottolineate, anche se potrebbe non essere questa la scelta finale). In questo modo, anche se il correttore automatico non può sapere se l’auto-correzione attuata di volta in volta è giusta o sbagliata, quantomeno entrambe le parti saranno in grado di individuare a colpo d’occhio le parole modificate dal sistema e quindi probabilmente vittime di un errore software.

A quel punto una scorciatoia su schermo, denominata “Invia chiarimento”, permetterà al mittente del messaggio travisato di correggere la parola errata con quella giusta inviando rapidamente un messaggio automatico che chiarisce l’incomprensione “Ho mandato [parola sbagliata], ma volevo dire [parola corretta]”. Allo stesso modo anche il destinatario avrà a disposizione un tasto denominato “Richiedi chiarimento”, che sostanzialmente invierà una frase pre-compilata per chiedere “Hai scritto [parola sbagliata]. Che cosa volevi dire?”.

Correzione automatica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità