Traveller Backpack di Targus è un perfetto sostituito delle borse per notebook, grazie al riuscito mix di design sobrio ed elegante unito alla praticità di utilizzo e alla capienza offerti dal formato zaino. Realizzato in resistente nailon balistico, Corporate Traveller Backpack è suddiviso in tre vani principali a cui è possibile accedere dall’alto tramite chiusure lampo. Il vano più compatto si trova nella parte frontale: una volta aperto scopriamo uno spazio piuttosto profondo e completamente organizzato per ospitare gli accessori e gli oggetti più piccoli. Oltre al porta-biglietti da visita, troviamo due tasche con chiusura a velcro, due portapenna, una tasca a rete più ampia con chiusura a cerniera, un portachiavi e persino 5 vani antigraffio pronti per ospitare CD e DVD.
Comparto per documenti e riviste
Proseguendo verso l’altro troviamo il secondo comparto principale: si tratta di una ampia sezione porta-documenti dotata di due vani a soffietto, perfetti per ospitare in modo organizzato una generosa quantità di riviste e documenti. Il materiale qui riposto risulta rapidamente a portata di mano grazie all’apertura superiore e alla suddivisione interna. Per gli utenti che si affidano sempre meno ai documenti cartacei, questa sezione risulta perfetta per ospitare attrezzatura e dispositivi supplementari. Infatti se non utilizzati i due soffietti porta-documenti possono essere premuti contro la parete interna: in questo modo lo spazio di questo ampio vano può essere utilizzato per ospitare alimentatori, cavi di collegamento o prolunghe, fotocamere e videocamere e così via.
Protezione totale per il notebook
Il terzo e ultimo comparto è quello dedicato al portatile: anche se il costruttore specifica notebook con schermo fino a 15,4″ a nostro parere il vano è sufficientemente ampio per ospitare anche macchine un po’ più grandi. Va comunque tenuto presente che parte dello spazio interno disponibile è occupato da 4 grandi speciali cuscinetti ad aria che servono sia per mantenere in posizione il notebook sia per proteggerlo da urti e scossoni. Si tratta del sistema brevettato SafePort Air Cushion System: i 4 cuscinetti sono fissati all’interno del vano con del resistente velcro, permettendo così all’utente di regolarne la posizione e la distanza per adattarli ai notebook più piccoli.
Una volta che il notebook è riposto nell’apposito vano si trova completamente al sicuro: i cuscinetti d’aria sul fondo della borsa e anche ai due lati proteggono il computer contro gli urti verticali e anche quelli laterali. Nella parte frontale il notebook è protetto dagli altri due grandi vani in cui si sviluppa la borsa. Infine nel lato posteriore che durante il trasporto aderisce alla nostra schiena, lo zaino offre una consistente imbottitura sagomata, a protezione del notebook e anche delle spalle e della schiena dell’utente. La particolare forma anatomica si adatta alla schiena e permette all’aria di circolare, un risultato ottenuto anche grazie al rivestimento in tessuto reticolare. Il design ergonomico è esteso anche agli spallacci: nella nostra prova trasferendo tutto il materiale e l’attrezzatura da una borsa precedente al Corporate Traveller Backpack abbiamo notato un alleggerimento del carico, senz’altro dovuto al minor peso a vuoto della Targus pari a 1,4 chili, ma anche alla intelligente ripartizione dei pesi ottenuta grazie allo schienale e agli spallacci anatomici.
Fin qui le caratteristiche funzionali della borsa: dalle immagini che inseriamo è possibile osservare il design sobrio ed elegante di questo zaino. A nostro avviso uno dei principali pregi del Corporate Traveller Backpack è quello di offrire la praticità e la capienza di uno zaino con uno stile e una immagine che non hanno nulla da invidiare alle borse a tracolla. Per tutte queste ragioni questo zaino di Targus risulta una scelta consigliata per gli utenti che desiderano una borsa elegante ma che richiedono anche la praticità di utilizzo e la maggior capienza di uno zaino.
Prezzo e disponibilità
Targus Corporate Traveller Backpack è proposto al prezzo di 74,90 euro: per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina del sito Targus in cui troviamo anche un elenco dei negozi e dei siti in cui è possibile acquistarla. Gli utenti interessati possono consultare l’intero catalogo digitale di Targus dedicato non solo a borse e zaini ma più in generale agli accessori per la produttività e la mobilità a partire da questo collegamento.