Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Coronavirus, ora è possibile aiutare gli scienziati dal proprio computer

Coronavirus, ora è possibile aiutare gli scienziati dal proprio computer

Pubblicità

SETI@home è il nome di un noto progetto di calcolo distribuito volontario che consente di sfruttare le risorse del proprio computer per analizzare segnali radio alla ricerca di segni di intelligenze extraterrestri. Questa idea è stata sfruttata anche in altri ambiti, ad esempio, lo studio sul microbioma umano, ovvero l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano, che influiscono sulla nostra salute, e ora un nuovo progetto mira a sfruttare potenza di calcolo non utilizzata dei computer dei volontari per condurre milioni di esperimenti virtuali per conto dei ricercatori che si occupano del coronavirus, o meglio della COVID-19, la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Alcuni studi richiedono grandi quantità di tempo e potenza di elaborazione, potenza di elaborazione che può essere messa a disposizione su larga scala grazie a un processo di crowdsourcing. Chiunque nel mondo può contribuire, semplicemente offrendo la potenza di calcolo  non utilizzata del suo computer.: basta scaricare un programma (disponibile per Windows, Mac e Linux) che rileva automaticamente quando un computer è libero, offrendo capacità elaborativa che verrà utilizzata per effettuare esperimenti virtuali per conto dei ricercatori.

Coronavirus, ora è possibile aiutare gli scienziati dal proprio comoputer

Il progetto Folding@Home utilizza il calcolo distribuito per simulare e studiare diversi fenomeni, e l’ultima idea è studiare il anche il COVID-19, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di terapie salvavita. Il sito 9to5Mac segnala che è possibile scaricare l’app Folding@Home e sfruttare il tempo inutilizzato dei vari computer accesi per aiutare i ricercatori a comprendere le strutture di potenziali farmaci per il COVID-19, elemento che potrebbe portare a individuare terapie.

L’app Folding@Home per Mac richiede un Mac a 64 bit (Core 2 Duo o seguenti) con macOS 10.6 o seguenti e può essere scaricata da questo indirizzo. I dati ottenuti da milioni di esperimenti del genere saranno analizzati dal team di ricerca del progetto. I ricercatori metteranno questi dati a disposizione di altri scienziati, accelerando il progresso delle conoscenze scientifiche con l’obiettivo di terapie efficaci.

Dopo avere scaricato l’app, questa deve essere installata. L’installer crea la cartella “Folding@home” in Applicazioni. L’app FAHControl non è molto curata dal punto di vista estetico ma non è questo l’obiettivo degli sviluppatori. Dalle Preferenze dell’app è possibile impostare il nome per l’invio dei dati (è possibile inviarli anche in modo anonimo), attivare/disattivare l’invio, mettere in pausa il sistema, decidere la potenza di calcolo da usare, ecc. Il programma di disinstalla avviando l’utility “Uninstall Folding@home” nella cartella prima indicata.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità